Undici nazioni con mille atleti saranno i protagonisti della diciottesima edizione del Trofeo internazionale di judo Alpe Adria, manifestazione organizzata dal Dlf Yama Arashi Udine che si svolgerà nel Palagetur di Lignano Sabbiadoro sabato 26 e domenica 27 gennaio.
A salutare la presentazione dell’evento sportivo, nella conferenza stampa ospitata nella sede di Udine della Regione, sono intervenuti fra gli altri l’assessore regionale Elio De Anna, il consigliere nazionale della Fijlkam Stefano Stefanel, l’assessore della provincia di Udine Mario Virgili, il vicepresidente del Coni regionale Giuliano Gemo e l’assessore della città di Lignano Massimo Brini, che hanno espresso unanime apprezzamento per un’iniziativa capace di realizzare ogni anno numeri di assoluto rilievo, unitamente a un livello tecnico molto importante. I segreti? Uno staff costituito da un centinaio di volontari duttili ed efficienti.
“Fra il Winter Camp, con 1.038 partecipanti dal 3 al 6 gennaio, e l’imminente Alpe Adria – è stato sottolineato – l’organizzazione del Dlf Yama Arashi accoglie nell’arco di tre settimane sui tatami e nelle strutture della Getur più di duemila atleti ai quali si aggiungono staff, accompagnatori e supporter che rappresentano più di duecento club e una ventina di nazioni. Numeri questi assolutamente significativi”. Italia, Slovenia e Croazia (per queste tre, l’Alpe Adria è prova Grand Prix), oltre a Bosnia, Austria, Albania, Svizzera, Messico, Azerbajan, Grecia e Serbia. Sono queste le undici nazioni al via nel weekend.
Ma i riflettori saranno puntati soprattutto sugli italiani. In prima fila ci sono l’Akiyama Settimo, che ha iscritto 45 atleti fra i quali si evidenziano i nomi di Fabio Basile e Matteo Piras, e il Nippon Napoli con Carmine Di Loreto, Davide Faraldo e Daniela Raia. Le attese del Friuli Venezia Giulia sono riposte su diversi judoka, con particolare attenzione per Sorarya Luri Meret del Kuroki Tarcento, candidata al successo nei +70 chili U18 e una delle poche regionali che saliranno sul tatami anche il giorno dopo fra le U21.
I REGIONALI. Attesi a una prova positiva anche Alessio Fabbro (Shimai Dojo Fagagna), Marco Vendramini (Skorpion Pordenone), Axel Tamaro (Ginnastica Triestina), Alessandro Cracina (Kuroki Tarcento), Nicole Stefanucci (Ginnastica Triestina), Marta Palombini (Muggesana) e Lucrezia Salvador (Dojo Sacile) negli Under 18. Tra gli U21, invece, Matteo Giormani (Ginnastica Triestina), Matteo Medves (Dlf Yama Arashi Udine), Gino Gianmarco Stefanel (Kuroki Tarcento), Ismael Habchy (Skorpion Pordenone), Martina Loiacono (Dlf Yama Arashi Udine), Francesca Del Pin (Ginnastica Triestina) ed Elisa Cittaro (Dlf Yama Arashi Udine).
CALENDARIO. Sabato le gare iniziano alle 9.30 e interessano la classe Under 18 (maschile e femminile), mentre domenica (cerimonia di apertura alle 9.45) si parte alle 10 con la classe U21 (sempre maschile e femminile).