Sono ufficialmente iniziati questa mattina i Campionati europei di atletica leggera di Amsterdam che, fino a domenica 10 luglio, vedranno sfidarsi i migliori portacolori delle varie discipline a livello continentale. E proprio domenica sarà al via anche Anna Incerti, la campionessa siculo-friulana che difenderà i colori azzurri nella mezza maratona. Un banco di prova importante, in chiave agonistica, per la sua terza Olimpiade e per valutare sul campo i miglioramenti riscontrati nel periodo di allenamento svolto in altura con il marito Stefano Scaini nell’altipiano di Livigno, a quota 1.800 metri.
La start list offre il meglio dei Paesi continentali, con le migliori 96 atlete europee. Nomi importanti come le portoghesi Sara Moreira, Felix Dulce e Gessica Augusto, l’olandese Cherono Elizeba, la britannica Gemma Steel, la spagnola Alesandra Aguilar, la svedese Isabellah Andersoon e tante altre, che offriranno il meglio dello spettacolo femminile del podismo.
La squadra azzurra risponderà con Anna, in veste di capitana, Veronica Inglese, Laila Soufiane, Rosaria Console e Chaterine Bertone. Partenza dal Rijksmuseum per abbracciare in due giri il VondelPark e il Waterlooplein. Colpo di pistola alle 9.20.