Sabato 14 e domenica 15 settembre nell’impianto NeveSole di Aurisina va in scena la sesta edizione di Scia con le Stelle, l’appuntamento con gli sport invernali organizzato dall’Asd Le Stelle e dallo Sci Club 70 di Trieste, in collaborazione con i maestri della scuola di sci di Aurisina. Sulle piste artificiali dell’impianto, centinaia di bambini (dai 3 anni in su) avranno l’opportunità di provare gratuitamente lo sci alpino e nordico affiancati da professionisti del settore.
Per partecipare gratuitamente è sufficiente iscriversi sul sito www.lestelle.org. Tramite l’iscrizione è possibile selezionare la fascia oraria desiderata per la lezione tra le 10 e le 17.
Durante tutto il fine settimana gli iscritti avranno diritto a un’ora di lezione e tutto il materiale tecnico sarà fornito gratuitamente. L’obiettivo della manifestazione è, in linea con tutte le iniziative promosse da Le Stelle, avvicinare i bambini al mondo dello sport, in questo caso alle discipline dello sci da discesa e di fondo. L’evento è organizzato e promosso dall’Asd Le Stelle insieme allo Sci Club 70, con il patrocinio del Coni Fvg e della Fisi Fvg.
L’Asd Le Stelle, fondata a fine 2008 e formata da atlete e campionesse olimpiche e paralimpiche, conta al suo interno oltre 50 donne, per 39 medaglie e 99 partecipazioni olimpiche. L’associazione da oltre 10 anni si occupa della divulgazione dei valori dello sport a 360° con eventi nelle piazze e nelle scuole, con conferenze e incontri pubblici.
Nel 2018 in concomitanza con l’evento Scia con le Stelle è stata inaugurata la pista artificiale di sci, dopo un’importante opera di restyling. Grazie a questa ristrutturazione, l’impianto è diventato ufficialmente centro nazionale Fisi di avvicinamento agli sport invernali. Il manto del tracciato, lungo 180 metri, con una larghezza media di 40 e con una pendenza che va dal 18 del 33%, è stato completamente sostituito con nuove spazzole all’avanguardia molto resistenti. Lo stesso vale per la pista per Sci Nordico che ha una lunghezza di 1.060 metri e un dislivello di 35. L’impianto è inoltre dotato di un tapis roulant di risalita, lungo 114 metri.