L’Apu Gsa Udine si rinforza. E’ stato presentato questa mattina Franko Bushati, guardia/ala albanese di 191 centimetri classe 1985 messo a contratto dal Club fino al termine della stagione 2018-2019. Nato a Tirana, ma cresce cestisticamente a Roma, nella Stella Azzurra, dove consegue la formazione italiana. La sua prima esperienza lontano dalla Capitale è a Cento, dove disputa il campionato di serie B d’Eccellenza 2006-2007.
Si sposta poi in Sardegna, indossando la maglia della Dinamo Sassari in LegaDue per due stagioni, sfiorando la promozione in Serie A e mettendosi in luce come uno dei giovani più interessanti del campionato. Successivamente gioca a Trapani, Veroli e Imola prima di iniziare la propria esperienza alla Leonessa Brescia, centrando la promozione in LegaDue nel 2011.
Dopo una parentesi a Scafati, la guardia albanese torna a Brescia dove gioca nella stagione 2012-2013 prima di vestire nuovamente la casacca di Imola. Nell’estate del 2015 inizia il terzo capitolo a Brescia con cui conquista una storica promozione in Serie A, mettendo a segno 17 punti nella gara 5 della finale play-off 2016 contro la Fortitudo Bologna che spalanca alla Leonessa le porte della Serie A dopo 28 anni. Dopo il salto nella massima serie, Franko riesce a ritagliarsi uno spazio importante anche in Serie A come dimostrano le statistiche prodotte nell’ultimo anno e mezzo tra i pro. Guardia/play dalle spiccate doti offensive, è molto abile anche in pressione sulla palla.
Il presidente Alessandro Pedone commenta euforico il suo arrivo: “Siamo sempre vigili e attenti sul mercato per rispetto di una tifoseria che si sta confermando di primissimo livello, dei nostri sponsor sempre più numerosi ed entusiasti e della squadra che agli ordini di coach Lardo sta disputando una stagione da assoluta protagonista. Abbiamo, ad onor del vero, sempre sottolineato che sul mercato saremmo stati pronti a cogliere un’opportunità che ci permettesse di alzare ulteriormente il livello del nostro team e non un giocatore tanto per prendere. Con la firma di Franko Bushati siamo certi di aver fatto un grande colpo e non posso nascondere che siamo molto soddisfatti di aver alzato ulteriormente la qualità della nostra rosa. L’operazione è stata laboriosa e complicata ma fin dal primo momento in cui si è prospettata questa opportunità, ci siamo fiondati a capofitto su un giocatore che ha già dimostrato di essere un fattore in serie A2 ed è pronto immediatamente per dare una mano a un gruppo che ha dimostrato sul campo di meritare questa addizione”.
“L’arrivo di Bushati – continua Pedone – è l’ennesima testimonianza di come intendiamo fare le cose per bene e dare l’opportunità a coach Lino Lardo di avere sempre a disposizione un roster altamente competitivo, senza appellarci agli alibi degli infortuni. Questo colpo di mercato certifica, senza giri di parole, la bontà del nostro progetto e dimostra che Udine è piazza molto appetibile anche per giocatori di serie A. L’entusiasmo che si respira in città e provincia attorno all’Apu Gsa ci spinge a fare il massimo come società perché vogliamo fare sognare la nostra tifoseria. Quindi, ancora di più, avanti tutta al fianco dei nostri ragazzi e testa già rivolta alla delicatissima gara di domenica contro Ravenna”.