Si è svolta a Palafrugell (Costa Brava, Spagna) la 31° edizione del Congresso degli Organizzatori dei Meeting inclusi nel Circuito Internazionale European Athletics Promotion. Presente anche la delegazione dell’Asd Atletica 2000, con il vice-presidente Marco Colavitti, a rappresentare il XVI Atletica 2000 Meeting, il Villa Manin Pole Vault II e il Villa Ottelio Savorgnan Cross Country che entrerà a far parte dell’EAP Young. Nelle prime due manifestazioni è previsto l’inserimento anche del target EAP Master.
Presenti le 15 delegazioni rappresentanti le manifestazioni e associazioni che faranno brillare l’European Athletic Promotion in ben nove Stati europei.
Il calendario partirà a metà gennaio a Kuldiga (Lettonia), per proseguire il 29 gennaio ad Amsterdam (Olanda), il 23 aprile a Catania, il 22 maggio a Castiglione della Pescaia, il 28 maggio a Belfast (UK), il 29 maggio a Palafrugell (Spagna), l’1 e 2 giugno a Codroipo e San Vito al Tagliamento, il 5 giugno a Budapest (Ungheria), il 7 giugno a Loughborough (UK), l’11 giugno a Ginevra (Svizzera), il 14 giugno a Celle Ligure, il 18 giugno a Nivelles (Belgio) e a Biella, il 25-26 giugno a Hexham (UK).
I Meeting Prove Multiple si terranno il 2 luglio a Malta e il 27 agosto a Codroipo – Villa Manin Pole Vault II.
Complessivamente 16 occasioni di incontro a livello internazionale, che permetteranno di sviluppare ulteriormente un progetto di crescita culturale e sportiva, dedicato non solo agli atleti “top” ma anche al movimento di base. Per questi motivi all’interno del circuito collaterale EAP Young l’sd Atletica 2000 organizzerà, con il patrocinio del Comune di Rivignano-Teor, la manifestazione Villa Ottelio Cross Country ad Ariis.
Il “XVI Atletica 2000 Meeting – EAP” si terrà l’1 e 2 giugno: una data che favorirà sicuramente un importante collegamento con il Meeting i Trieste anch’esso internazionale. Inoltre, partendo dall’impegno che da sempre viene profuso anche nell’ambito dell’atletica paralimpica, sarà proposto alla Federazione Europea per lo Sport Paralimpico la sottoscrizione di un accordo che preveda il riconoscimento del Circuito “EAP Sport Together” che nel 2022 includerà sicuramente i Meeting EAP di Codroipo, Celle Ligure e Ginevra (con probabile adesione anche del Meeting belga di Nivelles).
A chiusura del calendario EAP andrà in scena la seconda edizione della manifestazione di salto con l’asta denominata Villa Manin Pole Vault II. “Con queste manifestazioni l’Asd Atletica 2000 intende portare tutto il proprio territorio in Europa consentendo ad atleti, tecnici, dirigenti e a quanti vorranno unirsi a a noi di vivere emozioni uniche”, commentano dall’associazione.