Sale l’attesa per la decima Berglauf Tarvisio – trofeo Carlo Emanuele Melzi, l’appuntamento internazionale con la corsa in montagna in salita, in calendario domenica 25 giugno. La gara, come da tradizione organizzata dall’Us Mario Tosi, scatterà alle 10 da piazza Unità, per poi arrampicarsi, attraverso la linea ferroviaria dismessa Tarvisio – Camporosso, sui sentieri fino al Santuario del Monte Lussari, dopo 11 chilometri e un dislivello di 1.200 metri. Una volta tagliato il traguardo, sarà poi possibile scendere con la funivia fino a Camporosso e poi utilizzare il servizio di bus navetta, per partecipare alle premiazioni, in programma in piazza Unità dalle 14.
Ogni edizione ha espresso una sua storia, con la presenza di campioni mondiali e di valore internazionale. Dopo il successo dell’esordio, il secondo appuntamento è coinciso con il Campionato Italiano Assoluto della disciplina, prova valida per la selezione agli Europei di corsa in montagna. Vale la pena ricordare che Thomas Locomwa, vincitore nel 2012, nel 2015 si è poi imposto alla Stramilano. Nel 2010 anche la Federazione Carinziana ha disputato i suoi Campionati di corsa in montagna sul tracciato del Lussari.
L’evento fa parte della Berglauf Cup 2017 e del circuito Trail Running Tour 2017. Al via sono attesi atleti delle categorie Junior, Promesse, Senior e Master, maschili e femminili, in arrivo da tutta la regione, ma anche dal Veneto, dalla Carinzia e dalla Slovenia.