Hanno attraversato momenti difficili. Per un mister, i risultati sono tutto (o quasi), e quando le vittorie faticano ad arrivare, può calare l’autostima. Si sa, però, che dopo la tempesta arriva il sereno e molti allenatori hanno saputo rifarsi, subentrando nel corso della passata stagione con esiti positivi. La vera impresa è stata compiuta da Massimo Muzzin che, dopo l’esonero dal Prata, è riuscito a salvare – con una rincorsa che ha del miracoloso – la Sanvitese in serie D. E dopo i giorni amari del divorzio con il Sevegliano, mister Gian Luca Marin si è ‘ritrovato’ sulla panchina dell’Aquileia in Seconda. E gli esempi non finiscono qui.
Pallavolo
MERCATO A DUE VELOCITA’. Due facce della stessa medaglia. Il divario tra movimento maschile e femminile, già marcato nelle passate stagioni, questa estate appare quasi incolmabile. Il settore ‘azzurro’, infatti, da tempo sconta una serie di difficoltà strutturali, legate in particolare allo scarso ricambio generazionale. I nodi, però, sembrano arrivati al pettine tutti assieme dal momento che, dopo il Villa Vicentina, anche Gemona è intenzionato a rinunciare al torneo di B2 (nella pagina a fianco il punto della situazione). I diritti del Vivil sono andati a Bibione, mentre la società del presidente Italo Delbianco si sta muovendo per acquisire il pass per disputare la C.
Altri sport
UNA PARATA DI STELLE. La grande atletica si è data ancora una volta appuntamento a Lignano. Martedì 16 luglio alle 20, infatti, lo stadio Teghil si prepara ad accogliere il 24o Meeting internazionale Sport Solidarietà. Nonostante la crisi, gli organizzatori della Nuova Atletica dal Friuli sono riusciti a confezionare un’edizione che non avrà nulla da invidiare alle precedenti. Saranno rappresentati 27 Paesi, per un totale di circa 150 ‘big’, una cinquantina di promesse regionali e diversi portacolori dello sport per disabili, che da sempre caratterizza questa kermesse.
Inoltre, nel numero in edicola da venerdì 12 luglio, troverete altri approfondimenti su basket, pallavolo, calcio dilettanti, tennis, hockey inline e altri sport.