Quasi 400 agonisti e marciatori saranno in gara domenica 23 dalle 9, lungo strade, sentieri e mulattiere che collegano Aviano a Piancavallo in occasione della seconda edizione della 10 miglia internazionale Aviano Piancavallo, prova internazionale valida per il trofeo ‘Corri la montagna tra Friuli e Veneto’ e per il Campionato regionale di lunghe distanze di corsa in montagna a prendere parte all’evento che apre la stagione estiva del polo turistico delle Dolomiti salendo per l’occasione, con le proprie gambe, fino a Piancavallo.
La manifestazione rievoca la fortaiada, evento proposto da Franco Gallini che quest’anno coincide con i 40 anni dalla prima edizione disputata il 25 aprile 1973; a dare il via, dal parco adiacente a piazzale Trento, sarà Carmen Gallini, moglie del compianto Franco e ‘reggente’ della Casa via di Natale Onlus, che riceverà un contributo per ogni partecipante all’evento.
In campo assoluto maschile sfida triveneta con Fabrizio Paro, quinto lo scorso anno, che dovrà vedersela con Giovanni Iommi e Paolo Massarenti. In campo femminile Silvia Serafini, seconda nel 2012, proverà a conquistare il massimo alloro ma dovrà vedersela con Rachele Fabbro e la keniana Ndung’u, tesserata per l’Atletica Brugnera Friulintagli. Nel contempo il tracciato è pronto e ‘visitato’ da numerosi appassionati che si preparano a questa straordinaria sfida.
La 10 miglia internazionale Aviano Piancavallo, unisce i due poli attraverso strade, mulattiere e sentieri che dalla località di pianura, con 1.120 metri di dislivello positivo, si raggiunge il centro montano nella giornata di apertura della stagione estiva. Da ricordare che, nel 2012, la vittoria è stata conquistata dal keniano Isaac Toroitich Kosgei con lo straordinario tempo di 1h12’53”, capace poche settimane dopo di conquistare alcuni successi davanti ai migliori interpreti della corsa in montagna internazionale. Tra le donne vittoria di Ljudmila Di Bert (in 1h32:32), nota per aver conquistato nel 2011, a Piancavallo, il titolo nazionale di corsa in montagna Master.
Con l’adesione alla prova agonistica o a quella promozionale, l’organizzazione donerà un euro alla Casa via di Natale. Novità di questa seconda edizione la cinque miglia Aviano-Bornass, che si svolgerà congiuntamente alla 10 miglia (16.094 metri) e permetterà ai partecipanti di vivere la manifestazione scegliendo, a metà percorso, se proseguire o raggiungere Piancavallo con le proprie forze. Pacco gara un asciugamano e una meritata medaglia appositamente coniata con impressa l’altimetria della scalata e la dicitura ‘Io c’ero’. Info su www.atleticaaviano.it e http://diecimigliaavianopiancavallo.myblog.it/