La prima tappa del torneo Banca di Cividale Golf Tour 2013, giunto alla sua nona edizione, si è disputata sul green di Castel d’Aviano e ha visto cimentarsi 53 concorrenti nella collaudata formula di gara 18 buche, prima e seconda categoria Medal, terza Stableford con premi riservati al primo e al secondo classificato per categoria, che sembra molto gradita ai golfisti dei circoli del Nordest.
La classifica: primo lordo Davide Cogoi; prima categoria: primo Diego Capuzzo, seconda Paola Cadamuro; seconda categoria: primo Giacomo Zanette, secondo Markus Plattner; terza categoria: primo Davide Raccampo, secondo Walter Breda; primo Senior Franco Guglielmin, prima Lady Tania Geramb.
Il circuito si disputa come sempre sui campi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto orientale. In questa edizione sono coinvolti, dopo Castel d’Aviano, Lignano (14 aprile), Udine (28 aprile), Cansiglio (16 giugno) e Pra delle Torri di Caorle (23 giugno). Caratteristica tradizionale di questo torneo è che al termine delle premiazioni ai partecipanti viene offerta una degustazione di prodotti tipici friulani: i vini dell’Associazione Schioppettino di Prepotto (neonata sottozona dei Colli orientali del Friuli) abbinati ai formaggi della Latteria sociale di Cividale e al prosciutto dop offerto dal Consorzio di San Daniele che ha celebrato da poco suo 50esimo di fondazione, per concludere con i distillati Bepi Tosolini.
La Banca di Cividale ha predisposto una serie di vantaggiosi servizi di conto corrente a favore dei golfisti, cosa che denota l’interesse dell’istituto friulano per i sempre più numerosi praticanti di questa disciplina sportiva che anche in Fvg registra una felice stagione di crescita. Partecipa al Golf Tour anche l’Associazione bambini chirurgici del ‘Burlo’ di Trieste. Il sostegno della banca cividalese all’attività del sodalizio benefico che da sei anni affianca questo torneo di golf è un’ulteriore caratteristica della manifestazione sportiva.