All’Arena del Monte di Buja è andato in scena il primo cross della provincia di Udine che l’Atletica Buja-Treppo Grande ha organizzato per festeggiare i suoi 30 anni di attività. L’impegnativo tracciato, già testato alcuni anni fa in una tappa del circuito regionale Fidal, e un terreno molle per la pioggia hanno messo alla prova i concorrenti, non ancora ben rodati in un cammino che avrà il suo culmine a febbraio.
Le numerose manches giovanili delle categorie del Csi che partecipano ai Trofei invernali dell’Ente di promozione sportiva hanno fatto da preludio alla gara clou, presente un testimonial d’eccezione come il pluricampione mondiale di corsa in montagna Marco De Gasperi. Al via della 10 chilometri internazionale c’erano alcuni dei migliori interpreti del mezzofondo e fondo, tra i quali il nostro siepista olimpico di origine marocchina Abdoullah Bamoussa, il burundiano Olivier Irabaruta, i marocchini Ahmed Nasef e Tariq Bamarouf. Una ventina i campioni al via, tra i quali i più forti della nostra regione, come Matteo Spanu del Malignani Libertas e Steve Bibalo dello Spartiamo Trieste.
Ha vinto, dimostrandosi in eccellente condizione, Bamoussa, portacolori dell’Atletica Brugnera Friulintagli, concludendo la prova in 33’01”. Piazza d’onore al favorito della vigilia, Irabatura, in 33’19”, che ricordiamo finalista dei 10 mila metri alle Olimpiadi di Rio. Sul terzo gradino del podio è, infine, salito Tariq Bamarouf, in 34’31”, che recentemente aveva occupato la stessa posizione alla Maratona di Venezia.
Un ampio servizio sulla gara andrà in onda martedì 12, alle 23, su Telefriuli, nella rubrica settimanale Start.