Il 2012 è stato l’anno del debutto nelle gare automobilistiche per l’udinese Marco Bertolutti che, dopo anni da spettatore, ha deciso di cimentarsi in prima persona nelle discipline del rally e delle cronoscalate, sue grandi passioni sin da piccolo. Con una Peugeot 106 Rally della scuderia Forum Iulii Historic Club, a fine marzo ha esordito nelle prove speciali vicentine del Ronde del Grifo, affiancato dall’amico ed esperto navigatore Enrico Bertoldi. Dopo un inizio in sordina, la sua gara ha avuto un continuo crescendo e, alla fine delle quattro prove cronometrate, è uscito un ottimo quarto posto di classe, a un passo dal podio, oltre a un buon piazzamento nella classifica assoluta.
A fine maggio, poi, è stata la volta della gara di velocità in salita Verzegnis-Sella Chianzutan dove, oltre ad acquisire sempre maggiore confidenza con il mezzo, Bertolutti ha fatto segnare degni riscontri cronometrici, migliorando costantemente tra una manche e l’altra e tenendo subito il passo degli avversari. Purtroppo, un’inaspettata battuta d’arresto è arrivata in occasione del tanto atteso e famoso Rally del Friuli – Alpi Orientali, che vedeva al via il friulano con il codriver Claudio Gotti. Un banale errore di guida ha buttato all’aria la sua gara, facendolo ritirare prematuramente dopo pochi chilometri e impedendogli di raggiungere l’arrivo.
Archiviata in fretta la delusione, il ventottenne neopilota ha saputo prontamente riscattarsi in occasione della Cividale-Castelmonte, classica cronoscalata friulana che ha chiuso la sua debuttante stagione motoristica: buon piazzamento nella classifica assoluta e top ten di classe in una gara da sempre nota per il suo percorso molto insidioso e impegnativo.
Un 2012, dunque, più che positivo per lui grazie al sostegno dei main sponsor Farrnaderbe e Vital Factors Italia, della scuderia cividalese Forum Iulii Historic Club e di tutti gli altri sostenitori che lo hanno appoggiato, ovvero Cartolnova Udine, azienda agricola Bruno Venica, Osteria alla Terrazza, Oro Mattiussi, Ottica Mattiussi, Pizzeria Al Cardinale, Tecnoimpianti (realizzazione di impianti fotovoltaici) e impresa edile Cudicio. Appuntamento al 2013 per una nuova e benaugurante stagione motoristica, dove sicuramente Bertolutti cercherà conferme e continui miglioramenti.