I VERDETTI – Dall’Eccellenza alla Terza categoria, ecco le squadre che hanno già in tasca il titolo, quelle che sperano nei playoff e le retrocesse
Mancano solamente una partita alla fine dei campionati dei dilettanti e per alcune squadre si possono già tirare le somme e decretarne il futuro. In Eccellenza, l’ U.F. Monfalcone ha in tasca la promozione in serie D, mentre retrocedono Pro Cervignano e Lignano. La Triestina, invece, dovrà giocare i playoff. Nel girone A di Promozione Chions ha potuto festeggiare in anticipo il salto, mentre Rivignano e Cordenons prenderanno parte sicuramente ai playoff per tentare di raggiungere l’Eccellenza. Nella parte bassa della classifica Virtus Roveredo e Varmo sono ormai retrocesse matematicamente.
Anche nel girone B, Ponziana e Buttrio subiscono la stessa sorte; Muggia ha brindato al ritorno nella categoria superiore. Nel girone A di Prima categoria retrocede l’Arteniese e il Gravis andrà ai playoff. Al contrario il Camino sale in Promozione con 180’ d’anticipo nel gruppo B, mentre sono già scese Pozzuolo e Latisana. Nel C il titolo è finito al San Giovanni; Isontina e Ronchi ai playoff. Sono già retrocesse Esperia Anthares e Sistiana Duino; Azzurra Gorizia dovrà disputare i playout.
In Seconda categoria, girone A Pro Aviano e Doria Zoppola retrocedono, invece Tilaventina vedrà i playout. Stessa sorte, nel B, tocca al Savorgnano, mentre fanno il passo del gambero Ciconicco e Ciseriis, lo stesso capita allo Zompicchia nel C e per lo Staranzano e l’Opicina nel D. Il Villesse Calcio disputerà i playout. In questo gruppo ha già stappato lo spumante il Breg, mentre il Turriaco è certo di disputare i playoff.
In Terza categoria, nel girone A si conosce con sicurezza il nome della promossa 3S Cordenons, che sale in Seconda, categoria alla quale ambisce il Vajont certo di giocarsi gli spareggi. Per le squadre impegnate negli altri raggruppamenti il campionato è già concluso: San Danielese (B), Fauglis (C) e Montebello (D) accedono alla Seconda categoria, mentre per i play off troviamo Blessanese, Moruzzo e Coseano per il girone B, Malisana, Centro Sedia e Flambro girone C, Sagrado, Campanelle e Aurisina girone D.