SERIE F. La vera squadra? Si vede negli appuntamenti importanti. E’ il caso del Buttrio che, dopo aver disputato il girone eliminatorio del campionato nazionale femminile un po’ in sordina, riuscendo comunque a qualificarsi per i play-off, nell’andata della serie che vale il primo posto ha subito messo le mani avanti, fermando per 8-4 la finora imbattuta Graphistudio. Partenza a razzo delle ragazze del ct Langellotti con Caterina Venturini (nella foto) che si aggiudica il tiro di precisione (20-9 contro Botteon) e la sorella Virginia il tiro progressivo (34 a 28 contro Tonon). A completare l’opera ci hanno pensato la giovane Barbara Zurini nell’individuale (13-2 contro Fabro) e la combinatista Helena Ludvik (25-20 contro Tonon). Domani (alle 15.30), ci sarà il ritorno a Spilimbergo: il pari o la vittoria delle ospiti darebbe il primo posto al Buttrio, mentre un successo interno porterebbe a disputare lo spareggio. Entrambe, comunque vada, giocheranno le finali scudetto, incrociando le prime due del girone ovest, il 13 e 14 aprile a Spilimbergo, con l’organizzazione della società Graphistudio.
SERIE A. Quinto posto per la neopromossa Graphistudio, a un solo punto dalla Final Four. Come prima esperienza, davvero niente male! Inoltre, il finale è in crescendo, grazie al successo per 12-8 contro la veneta Pontese. Nell’incontro si sono visti numeri da sballo: la Graphistudio nei combinati eccelle con Andrea Alto e Loris Meret (rispettivamente 31-20 contro Cumero e 30-23 contro Causevic) mentre la Pontese fa sue le corse prima con la staffetta Ziraldo-Pegoraro (58-48 contro Papak-Bresovec), poi con il solista Marzo Ziraldo nel tiro progressivo, che ferma lo score a 48/49 contro le 44/48 di Papak. Gli altri risultati: Abg Genova-Voltrese 11-9, La Perosina-Forno 14-6, Brb-Chierese 12-8. Classifica: Brb 32, la Perosina 25, Pontese 19, Chierese 17, Graphistudio 16, Forno 15, Voltrese 10, Ferriera 8, Abg Genova 2. Oggi in Piemonte incontro secco tra Ferriera e Abg Genova per conoscere la retrocessa in serie B. La prossima settimana, invece, Loano ospiterà la Final Four per lo scudetto.
SERIE B. Nelle finali di oggi, ospitate a Chieri (Torino), è l’est a fare la voce grossa. Al via, infatti, ci sono due formazioni venete e una trentina contro una piemontese. Gli abbinamenti delle semifinali vedono in campo Mugnai-Canova e Noventa-Serravallese. La vincente della finale otterrà, oltre al titolo italiano, la promozione in serie A.
Questi i risultati dei passaggi della prima fase. Nella poule A, giocata nei bocciodromi di Udine e Buttrio: Mugnai-Gaglianico e Noventa-Nitri Aosta entrambe 16-4; Mugnai-Noventa 11-9 e Gaglianico-Nitri Aosta 15-5. Recupero Noventa-Gaglianico 12-8. Nella poule B, a Chivasso, Serravallese-Canova e Auxilium Borgonese entrambe 12-8; Canova-Borgonese 13-7; Serravallese-Auxilium 10-10 (4-2 spareggio); recupero Canova-Auxilium 14-6.