La Friultex Chions raggiunge la finale play-off e continua a inseguire il sogno chiamato B1. Un sogno incredibile che nessuno a inizio stagione avrebbe pensato di poter cullare, tanto che qualche addetto ai lavori aveva bollato le gialloblù come “la squadra meno attrezzata tra le friulane”. Ma queste fantastiche ragazze hanno lavorato duro in palestra fin da agosto e sono passate sopra a fastidi e infortuni (non ultimo e purtroppo recidivo, quello ad Alessandra Cecchetto, pedina fondamentale nello scacchiere tattico di Sellan), si sono compattate e hanno reagito da vera squadra. Ultimi tasselli di questo meraviglioso puzzle le due affermazioni al fotofinish sul Volley Club Cesena, squadra esperta che gioca un’ottima pallavolo.
A Forlimpopoli sabato la Friultex parte bene come in gara 1, ma la gara si mantiene sempre in equilibrio. Brave le ragazze del presidente Bressan a mettere la freccia negli ultimi scambi. La vittoria gasa le Sellan Ladies che a metà del secondo parziale sembrano dominare (9-16). Siccome, però, a Moretto e socie talvolta le cose semplici non sembrano divertenti, ci sono un paio di disattenzioni seguite da un turno di battuta cesenate importante e così le padrone di casa acciuffano la parità. Le romagnole confermano la loro superiorità anche nel set successivo, ma quando tutto sembra destinato a risolversi con gara 3 la Friultex ritrova il proprio gioco e così si giunge all’ennesimo tie-break. La palla in questi casi diventa medicinale e a farne le spese è il palleggio delle padrone di casa che si vede sanzionate tre doppie consecutive. A ergersi ad assoluta protagonista è capitan Moretto che mette a terra palloni pesanti. Quando Lorenzon buca la difesa di casa con il punto del 12-15 i tifosi gialloblù possono esplodere di felicità.
Ora bisogna attendere di conoscere l’ultima avversaria: Lucca e Moie disputeranno mercoledì gara 3, con lo staff Friultex spettatore interessatissimo. In ogni caso, sia che si debba affrontare le toscane che le marchigiane, l’avvio della serie finale è previsto per domenica 2 giugno alle 19 nel catino bollente del Palasport di Villotta.