Si interrompe a quota nove la serie dei successi consecutivi della Friultex Chions che cede le armi al San Donà dopo una partita palpitante durata più di due ore e mezza. Sellan deve fare a meno di Moretto, fermata da un attacco influenzale, Tesolin (strappo alla fascia plantare) e delle lungodegenti Alessandra Cecchetto e Greta Mazzon. Al centro Maddalena Cecchetto fa le veci di Moretto. La composizione del sestetto è quella consueta con Caruzzi in regia, Lorenzon opposta, Di Marco e Frangipane in banda, Giulia Mio Bertolo al centro e Santin libero. Parte bene la Service Med che si invola subito sul 5-8. Grigolo e Bianchin sono le attaccanti più positive per la squadra del Piave. La Friultex registra meglio il proprio gioco, ma non riesce a recuperare il gap. Si conclude sul 20-25.
Nel secondo parziale si procede punto a punto fino al secondo time-out tecnico, che vede le padrone di casa avanti sul 16-15. Qui, grazie ai muri di Frangipane e a buoni colpi in contrattacco la Friultex prende il largo. Un muro di Mio Bertolo suggella il definitivo 25-18. Il trend positivo prosegue anche nel parziale successivo e il solco è scavato nel turno di battuta di Caruzzi che, con tre ace consecutivi (ben sei in tutta la partita per la regista udinese) porta le compagne sul 9-2. Tutto finito? Neanche per sogno! San Donà reagisce e si gioca punto a punto. Sul 21-17 sembra che il set penda dalla parte di Chions, ma le ragazze di Sellan si incartano in una rotazione e si fanno quasi raggiungere sul 21-20. Sellan decide di dare un turno di riposo a Frangipane e propone in campo la giovane Balena. Le due squadre procedono a braccetto, fino a quando un mani e fuori di pregevole fattura di Di Marco definisce il 25-22 finale.
Teso anche il quarto parziale. Friultex comunque sempre avanti sul 16-15 le padrone di casa fanno tre errori consecutivi in attacco e spianano la strada alla rimonta veneta. L’inizio del set decisivo è da incubo: 0-4. Dopo un minuto di sospensione le ragazze entrano in campo con una faccia diversa e grazie a una maggiore attenzione e a un sapiente uso dei colpi d’attacco ribaltano l’inerzia: si cambia campo sull’8-7. Da qui in avanti si procede con azioni lunghe che premiano alternatamente i due team. Si arriva al 18-20 finale dopo che entrambe le squadre hanno avuto a disposizione vari match ball. Più bravo il San Donà a mettere a terra la palla decisiva. Un ottimo punto per la Friultex Chions che, comunque, rimane nel treno di testa (risultato inaspettato a inizio stagione) e diverte anche il folto pubblico accorso al palasport di Villotta.
Friultex Chions – Service Med San Donà 2-3 (20-25, 25-18, 25-22, 20-25, 18-20)
Friultex: Caruzzi 9, Lorenzon 17, Di Marco 15, Frangipane 17, Balena 1, Mio Bertolo G. 15, Cecchetto 5, Mio Bertolo E., Basso, Sani, Rosolen, Santin (L), Brunetta (L) All: Sellan.
San Donà: Grigolo, Cesario, Bertone, Bateman, Furlan, Farnia, De Bortoli C., De Bortoli G., Stello, Bianchin, Guerrato (L), Scardanzan (L) All: Giannetti.
Durata set: 26′, 25′, 30′, 27′, 23′.