Appuntamento per i buongustai del tennis, dal 15 al 23 agosto, all’Eurosporting di Cordenons. Va in scena la 12esima edizione del Challenger Atp, da 42.500 euro più ospitalità alberghiera. Sulla terra rossa del Club scendono giocatori di assoluto valore mondiale. Al loro vertice si pongono tre top cento: lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas (55 Atp), l’italiano Paolo Lorenzi (83 Atp) e il serbo Filip Krajinovic (97 Atp) L’importante torneo, che si colloca fra i primi tre dei 23 challenger che si disputano in Italia, è sostenuto da Intermek e da acqua Dolomia, colonne portanti che esprimono, in ogni caso, il Friuli che va.
Calcio dilettanti
IL MISTER NON SI TOCCA: MEGLIO L’USATO SICURO. Allenatore che vince non si cambia. Ma il detto, in Eccellenza, può andare bene anche per chi non ha trionfato. Il motivo? Semplice, sulle panchine di 12 squadre su 16 siederà lo stesso tecnico che ha terminato la passata stagione. I cambi, insomma, sono soltanto quattro. Innanzitutto, ha deciso di mutare il condottiero il Cjarlins Muzane, che male certo non aveva fatto, giungendo alle spalle dalla corazzata Ufm e uscendo ai playoff. La mancata promozione in serie D, però, è costata il posto a Gianluca Birtig, sostituito dal patron Zanutta con Massimiliano Giatti, uno che ha portato sul tetto d’Italia i Giovanissimi del Donatello nel 2010.
Pallavolo
18 DATE ‘CALDE’. Inizia a prendere forma la nuova stagione di serie B che vedrà scendere in campo dieci portacolori Fvg, sparpagliate nelle varie categorie. Salvo che per il terzetto di B2 maschile – inserito nel girone C, che schiera solo 12 formazioni e prenderà il via il 31 ottobre per terminare il 23 aprile – la campanella suonerà per tutti il 17 ottobre, mentre l’ultima ‘lezione’ è in programma il 7 maggio. Rispetto al passato, insomma, ci saranno meno date da ‘bollino rosso’, ovvero quelle all’insegna degli scontri regionali. Nessuna stracittadina in vista per Prata, solitaria esponente in B1 maschile, mentre saranno sempre sei (tra andata e ritorno) le sfide friulane nel campionato femminile, grazie alla promozione di Talmassons che ‘pareggia’ l’uscita di scena di Porcia.
Inoltre, nel numero in edicola da venerdì 7, troverete altri approfondimenti su basket, pallavolo, calcio dilettanti, calcio femminile, atletica, nuoto e altri sport.