E’ andata a Russia (maschile) e Northern Lights Usa (femminile) la 31esima edizione del Memorial Ferruccio Cornacchia, che si è concluso ieri dopo aver coinvolto otto impianti della Destra Tagliamento. Nonostante le difficoltà economiche, il torneo Under 19 ha visto in campo un altissimo tasso tecnico, come conferma la presenza di tante nazionali giovanili.
Il trofeo maschile ha visto la netta supremazia del team allenato da Karikov, che si è imposto per 3-0 sulla Svezia in finale. Terzo posto per l’Under 16 dell’Italia, che ha superato i ragazzi della Svizzera. Ottava posizione per il Futura Cordenons, miglior formazione regionale, mentre i cervignanesi dell’Ausa Pav archiviano l’edizione 2013 al 12esimo posto.
In campo femminile, le americane hanno battuto le trentine dell’Argentario dopo un match molto combattuto. In terza posizione la Slovenia, che ha sconfitto l’Idea Bologna; ottavo posto per l’unica portacolori regionale, Porcia, che ha ben figurato contro vere corazzate della categoria.
Premi individuali maschili: Krattinger (Svizzera, regia), Mokelinen (Svezia, libero), Chepura (Russia, banda), Baranov (Russia, centrale), Poletaev (Russia, top player), Schippmann (Baden, Mister torneo).
Premi individuali femminili: Polanec (Slovenia, regia), Savic (Croazia, libero), Conte (Bologna, banda), Filippin (Argentario, centrale), Goehner (Usa, top player), Wilhite (Usa, Miss torneo).