Il friulano Davide Cumero e il nazionale sloveno Jure Kozjek, compagni di squadra della Pontese, si sono aggiudicati il Trofeo Gaz di Belluno, una gara nazionale a 78 coppie dirette dall’arbitro Zaros. Quasi trent’anni per Davide, rivignanese doc ma oramai naturalizzato codroipese, dopo essersi sposato con Laura, dove con questa vittoria vuole mettere una candelina sulla torta per festeggiare il primo mese al mondo di Mattia. Avviato alle bocce sin da piccolo, dopo aver attraversato le categorie Juniores, da 11 anni milita in categoria A, con presenze anche in nazionale. Insomma, un vero portento! Tornando alla gara, in finale, la coppia si è imposta per 13-2 sui portacolori di casa con Flavio Gava e Paolo Sonego. In semifinale, hanno tirato i remi in barca Francesco Feruglio e Silvia Dionisio della Quadrifoglio Fagagna, Michele Dal Farra e Bruno De Toffol per il Cavarzano.
MANZANO. A Manzano, la società Alpino Manzanese ha organizzato una gara triveneta a 53 coppie dirette dall’arbitro Baldi. A farla da padroni è stata la società Isontina con Veldi Bernardi e Bruno Buttignon. In finale si sono imposti per 8-7 sul Villaraspa di Franco Schillani e Tiberio Mitri. In semifinale, hanno lasciato le penne le coppie Eliano Del Frari e Sergio Fabbro della San Giorgio Udine, Bruno Germano e Graziadio Cancian della Quadrifoglio Fagagna.
VERONICA. Nel confinante Veneto, a Fossalta di Portogruaro, il Memorial Macor messo in palio dalla bocciofila Veronica in una gara a coppie, è scappato di mano ai pordenonesi della Snua con Piero Barbon e Armido Ragogna. Si sono arresi in finale per 5-10 contro la formazione Falcomer-Zoccolan della Fossaltese. In semifinale è arrivata anche la coppia di San Vito al Tagliamento con Giacomazzi-Perotti, seguita da Baffi-Praparo (Le Valli).
NOTTURNA. A Buttrio, si è disputata una gara serale a 30 coppie miste dirette dall’arbitro Coloricchio. Coppie miste perché ciascuna formazione doveva essere composta da un lui e da una lei. Dopo tre giorni di lotta, il duo di casa formato da Daniele Zuccolo e Barbara Zurini ha sbaragliato la concorrenza. In finale hanno prevalso per 11-6 sulla coppia targata Sanmartinese con Marco Ceolin e Giulia Scodellaro. Non sono andate oltre la semifinale Gianmaria Marchesin e Flavia Floreani della Fiumicellese e Stefano Pegoraro e Cinzia Francescon della Florida.
IN CAMPO. Il caldo e le ferie non fermano e non scoraggiano il mondo delle bocce. Infatti, anche per tutto il mese di agosto l’attività sarà piena di manifestazioni. Oggi e domani a Pazin, in Croazia, Grand Prix internazionale a coppie. Domani, a Villaraspa, gara triveneta a coppie 10 punti. In notturna, a Codroipo, gara triveneta a coppie 12 punti. Il prossimo fine settimana sarà la volta della gara nazionale a quadrette di Spilimbergo.