Si rinnova, domenica 10 giugno, l’appuntamento con la pedalata da Pontebba a Carnia… in discesa. L’evento, giunto alla quinta edizione e organizzato dalla Ciclo Assi Friuli, si svolgerà lungo l’itinerario della Ciclovia Alpe Adria. Un percorso bellissimo, facile e panoramico permetterà ai partecipanti di pedalare da Pontebba a Stazione Carnia.
La novità di quest’anno è la partecipazione gratuita per chi raggiungerà Pontebba in treno. Iscrizioni online o al ritrovo a Pontebba dalle 9. La partenza avverrà dal Palaghiaccio alle 10.30 lungo un tracciato adatto a tutti: esperti e ciclisti della domenica, grandi, piccoli, famiglie e gruppi di amici, per trascorrere una giornata in amicizia e all’aria aperta.
Con la collaborazione degli organizzatori si attraverseranno gallerie e viadotti in un contesto paesaggistico unico; si passerà dalle vecchie stazioni di Pietratagliata e Dogna per raggiungere poi Chiusaforte, attraversare l’abitato e fermarsi poi alla casa dell’acqua per una sosta. Da Resiutta, località che polli e birra hanno resa famosa, si percorrerà il nuovo tratto ciclabile fino a Moggio Udinese. Poi lungo la viabilità stradale, nel rispetto delle norme del Codice della Strada, i partecipanti raggiungeranno l’Hotel Carnia per un Pasta Party.
La manifestazione, rientra nel programma Ciclo & Turismo lungo la Ciclovia Alpe Adria che l’Asd Ciclo Friuli organizza per promuovere gli itinerari ciclabili della Regione.
Per info su orari treni: www.ferrovieudinecividale.it, www.trenitalia.it
Info & iscrizioni: [email protected]