Il campione in carica 2012 della Basketball Summer League, Franco Ciani, è costretto a dare forfait all’edizione udinese dell’evento che si terrà al Palasport Benedetti dal 18 al 20 giugno. “Sembra destino che io non possa allenare nella mia città!”, ha commentato Ciani. “Impegni personali mi costringono per la prima volta in 11 edizioni a dire di no al mio amico-fratello Massimo Piubello che sono certo avrà il solito grande successo”.
Ciani, in questi giorni di scena nelle finali di Dna con la sua neopromossa Fortitudo Agrigento, sarà sostituito dal coach del miracolo triestino di LegaDue, Eugenio Dalmasson (nella foto) che, privato fin dal girone d’andata, per i noti motivi economici societari, dei due stranieri è riuscito a portate l’Acegas a un degno 13esimo posto finale.
La BSL si arricchisce di un ulteriore evento nell’evento ovvero quello che viene definito dall’organizzatore Piubello un laboratorio-clinic denominato ‘Segna e Insegna’. Realizzato in stretta collaborazione tecnica con i comitati Fip di Udine del presidente Claudio Bardini e quello di Pordenone, guidato da Ezio Zuccolo, nei pomeriggi di mercoledì 19 e giovedì 20 giugno dalle 14 alle 18 tratterà lezioni di mirato approfondimento sulle metodologie di insegnamento a ‘fare canestro’.
A tenere il corso saranno allenatori di assoluta esperienza quali Massimo Bredeon, una vita spesa nell’insegnamento nel settore giovanile, Dalmasson, Marzio Longhin, istruttore federale, e lo stesso Bardini, già coach professionista e ora, anche, docente di pallacanestro presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Udine. La gratuita partecipazione è volutamente limitata a 20 allenatori; per iscriversi si può scrivere all’indirizzo mail [email protected] o chiamare il numero dedicato 335-389029.
La macchina organizzativa della XI Basketball Summer League corre veloce verso il 18 giugno data del raduno e della presentazione che si terranno alle 12 all’Hotel Astoria Italia di Udine.