E’ ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la ‘supersfida’ della massima serie del calcio femminile. Tutto pronto per il big match fra Graphistudio Tavagnacco e Brescia non disputato lo scorso 1 febbraio e valevole per la terza giornata di ritorno. Fiato sospeso per quella che è andata delineandosi come la partita della stagione per dare seguito ai sogni tricolori delle due contendenti, oltre alla Torres. La coppia capolista si troverà faccia a faccia e in diretta su Raisport 2 (e in streeming sulla web tv di Fvg Sport Channel) questo pomeriggio alle 15 allo stadio comunale di via Tolmezzo a Tavagnacco. A dirigere la delicata sfida il fischietto Maria Dal Pan della sezione di Belluno coadiuvato dagli assistenti Davide Petralia di Maniago e Giovanni Biason di Pordenone.
Sono 63 i punti conquistati dalle due formazioni, inseguite dalle campionesse in carica della Torres a due lunghezze. Le sarde, però, hanno ancora una partita da recuperare e lo faranno il prossimo 15 aprile sul campo del Napoli. Di capitale importanza, quindi, gli scontri diretti fra squadre gomito a gomito nello spazio di due soli punti. I numeri della sfida sono davvero importanti. Le padrone di casa arrivano all’appuntamento con impressionante solidità casalinga. L’ultimo stop fra le mura amiche è datato 7 maggio 2012 contro la Torres (1-2), ultimo pari (1-1) il 3 novembre 2012 contro il Verona ex Bardolino. Le leonesse da parte loro si presentano con 19 successi consecutivi. La squadra di mister Milena Bertolini è entrata nella storia. A seguito del 3-0 ottenuto ai danni del Como, il Brescia ha agguanta il record assoluto di vittorie consecutive in serie A (19) risultato mai raggiunto nel calcio femminile. Al comunale di Tolmezzo, fra Tavagnacco e Brescia, il segno X è uscito per tre stagioni consecutive e con lo stesso punteggio finale di 1-1, mentre l’ultimo successo delle friulane è datato 10 aprile 2010.
Furono due le reti della Bonetti e uno di Brumana a regalare la vittoria per 3-0 alle friulane. Il Brescia è da allora imbattuto a Tavagnacco. L’unica vittoria delle ospiti al comunale di Tolmezzo risale al 26 maggio 2012 in occasione della semifinale di Coppa Italia. Una sfida da non perdere che chi non potrà seguire dal vivo al Comunale potrà gustare con la telecronaca di Luca Pisinicca e il commento tecnico di Katia Serra.