Il golf club Udine è stata la cornice del Trofeo Banca Popolare di Cividale programmata per domenica 26. Una gara speciale con 70 iscritti che s’inserisce negli eventi celebrativi dei 130 di attività dell’istituto di credito friulano che scelto ancora una volta il green di Fagagna per disputarvi il proprio trofeo. Organizzato dalla Silver House di Gorizia, il trofeo golfistico, riproponendo la collaudata formula di gara 18 buche, prima e seconda categoria Medal, terza Stableford con premi riservati al primo e al secondo classificato per categoria, è risultata molto gradita ai golfisti dei circoli del Nordest. Per il 12° anno consecutivo la banca cividalese promuove gare golfistiche per sostenere questo sport che progressivamente richiama sempre più appassionati, soprattutto tra i giovani. La scelta del green di Fagagna è motivata dal riconoscimento dei grandi miglioramenti apportati dalla nuova proprietà a questo impianto che è diventato tra i più attrattivi del Triveneto.
I RISULTATI. Una conferma per il primo premio lordo, Alessandro Gregoratto (32), mentre Ambros Morbitzer (73 colpi) e Giampaolo Bertotti (74 colpi) si sono classificati rispettivamente al primo e secondo posto nella prima categoria. Seguono Luca Polano (71 colpi) e Mauro Birri (72 colpi) in seconda categoria. Gioca stableford la terza categoria dove con 39 punti si classifica al primo posto Paolo Ceccon e con 38 Luca Di Zuzio. A primeggiare sulle ladies con 37 punti troviamo Maria Lucia Sesso e tra i Senior con i suoi 36 punti Michele Zanolla.
Abbinare il gioco del golf ai prodotti di eccellenza dell’agroalimentare regionale è ormai una caratteristica tradizionale di questo trofeo. Al termine delle premiazioni, infatti, ai partecipanti è stata offerta una degustazione di prodotti tipici friulani: i vini dell’Associazione Schioppettino di Prepotto (sottozona dei Colli orientali del Friuli) abbinati ai formaggi della Latteria sociale di Cividale, al prosciutto dop offerto dal Consorzio di San Daniele, alle prelibatezze di Friultrota, alle gubane Dorbolò per concludere con i distillati Bepi Tosolini.
La Banca Popolare di Cividale, nella circostanza, ha rinnovato l’offerta di una serie di vantaggiosi servizi di conto corrente a favore dei golfisti, cosa che denota l’interesse dell’istituto friulano per i praticanti di questa disciplina sportiva che anche in Friuli VG registra una certa consistenza. Ha partecipato all’evento sportivo anche l’Associazione Bambini Chirurgici del ‘Burlo’ di Trieste. Il sostegno della banca cividalese all’attività del sodalizio benefico è un ulteriore connotato della manifestazione sportiva.