Europa Sager a un passo dalla storia. Grazie alla doppia vittoria sul campo di Settimo Torinese (2-4, 6-7), i friulani hanno messo una seria ipoteca sui play-off. Giocatori, tecnici e dirigenti della squadra della Bassa, faranno i dovuti scongiuri, ma guardando alla realtà dei fatti si può dire le speranze di promozione non sono così remota. Dovranno vincere almeno una partita, ma dopo le prime due giornate si può guardare con ottimismo al prossimo appuntamento di sabato 14 settembre alle 15.30 a Castions delle Mura e negli eventuali ulteriori match domenica 15 (con inizio alle 10 e 15.30). L’Europa Sager ha disputato con grande determinazione, senza mai un attimo di deconcentrazione, i primi due match. Ecco la cronaca.
BASEBALL SETTIMO – EUROPA SAGER 2-4 (7° inning – sospesa per pioggia). Concentrazione massima per la squadra di Paoletich. Si vede già dalle prime battute, con la Sager aggressiva dal primo lancio. Paoletich arriva in base e Susan lo spedisce a casa per il primo punto, grazie a una lunga battuta sull’esterno destro. Ancora più motivati, i friulani imprimono un’altra accelerata nel secondo inning: questa volta è Ocera a correre per le basi, spinto a casa da una legnata sull’esterno centro di Almando. In difesa, i biancoverdi si possono dire perfetti: nei primi tre inning, nove giocatori alla battuta e altrettanti out. Nella quarta frazione Davide Bertoldi conquista la base e il fratello Francesco lo spedisce a punto; quest’ultimo prima ruba la seconda base e, successivamente, è spinto a casa da una valida di Sussan (fantastica la prova in battuta del prima base dell’Europa). Sullo 0-4 l’Europa rifiata: Matteo Portelli – ottima la sua prova sul monte di lancio – è un po’ stanco e, dopo aver concesso due punti, è sostituito da Francesco Bertoldi. L’ottavo inning vede scatenate le mazze della Sager che battono cinque valide portando a casa quattro punti; questo frangente segna il solco decisivo della gara, quando con già due out all’attivo (su due giocatori torinesi andati in battuta) si scatena un diluvio, campo allagato in pochi minuti e inevitabile sospensione della gara con il risultato valido dell’inning precedente, 2-4 per l’Europa Sager.
BASEBALL SETTIMO – EUROPA SAGER 6-7. La prima cosa che emerge nella seconda partita è il tifo, grande calore (sempre corretto) dei tifosi piemontesi per sostenere la squadra, certamente uno status non abituale per i friulani che, comunque, iniziano bene cogliendo i primi due punti nel secondo inning grazie a due valide di Colussi e successivamente di Ocera. I piemontesi replicano e riescono a raddrizzare il punteggio. Francesco Bertoldi nella quinta ripresa batte una bella valida; uomo dalle mille risorse e di grande velocità riesce a trovare il punto del vantaggio grazie al supporto di Colussi che batte una valida. La squadra friulana allunga nella settima frazione di gioco: vanno a punto un ottimo Paoletich (4 su 5 le valide) e Francesco Bertoldi. Il nono inning è sconsigliato ai deboli di cuore, frase molto usata, ma mai come questa volta vera. La Sager sembra dilagare i soliti noti Paoletich e Francesco Bertoldi, che battono e conquistano ulteriori due punti. Sembra tutto concluso sul 3-7 quando i piemontesi si scatenano mettendo in difficoltà il lanciatore ospite Francesco Bertoldi, subentrato al settimo inning al fratello Davide, ottima la sua prova (10 strike out). Mettono a segno tre punti e ci vuole un funambolico Almando per eliminare due battitori che, con lunghissime battute sull’esterno centro, avevano cercato di portare a casa il punto del pareggio.