È stato il maltempo il vero protagonista della quinta giornata del campionato di baseball di serie B girone C. Dei sei incontri programmati, solo la metà si sono disputati e tutti sotto l’incombenza della pioggia, con gli orari di inizio gara che sono letteralmente saltati. L’Europa fa nuovamente bottino pieno a Bolzano e continua il suo momento magico (terza doppia vittoria consecutiva), l’Alpina Junior gioca un solo incontro (anche in questo campo la pioggia imperversa), ma trova lo scatto vincente con il Castelfranco e balza in testa alla classifica in solitaria. White Sox Buttrio e Cervignano bloccate dalle cattive condizioni meteo.
BOLZANO – EUROPA SAGER 0-4. La prima gara inizia con cinque ore di ritardo visto l’imperversare della bassa pressione che ha portato pioggia a catinelle. Sfogato Giove pluvio, si comincia: sul monte Matteo Portelli che realizza una partita monstre e blocca sul nascere ogni velleità degli avversari, aiutato anche da una difesa strepitosa che non concede nulla (zero errori) e ben quattro doppi giochi difensivi. In attacco le cose vanno molto bene, anche se le 16 battute valide non vengono sfruttate a dovere (troppi uomini rimasti in base). Nel primo inning arrivano subito due punti con Davide Bertoldi e Paoletich e partita si mette subito in discesa per l’Europa, che incrementa il vantaggio con Osvaldo e Ocera, dando ulteriore tranquillità alla difesa friulana che incamera così il primo successo della giornata.
BOLZANO – EUROPA SAGER 3-7. Trenta minuti dopo la fine del primo match, inizia il secondo, quando sono le 19.15 (la partenza per la lunga trasferta era fissata alle 4 del mattino!). Il Bolzano si fa subito aggressivo e va sul 2-0, ma con un bunt di Michele Rigonat e una battuta di Almando i friulani pareggiamo i conti. Nuovo allungo dei padroni di casa al sesto inning, ma è subito Colussi a ristabilire la parità. Al settimo l’Europa prende l’iniziativa, aggredisce il monte locale e, dopo un paio di base su ball, trova il momento clou dell’incontro: battono consecutivamente Ocera, Colussi e Davide Bertoldi, un terzetto che porta a casa quattro punti. Questo devastante inning toglie determinazione alla squadra locale che non ha più la forza di reagire. Per i biancoverdi arriva la vittoria, la settima consecutiva.
Altro risultato: Castelfranco – Alpina Junior 1-2.
Classifica: Junior Alpina 800, Castelfranco 778, Tigers Cervignano 750, Europa Sager 700, Bolzano 166, White Sox Buttrio e Rangers di Redipuglia 0.
PANTHERS AMATORI CERVIGNANO – FARKS GORIZIA 25-4. Due incontri e due vittorie per i Panthers che iniziano alla grande il campionato. Una partita giocata a buoni livelli che ha visto la squadra cervignanese prevalere grazie a ben 19 valide di cui tre battute triple e tre doppie. Del match c’è poco da dire, visto il netto divario tecnico fra le due squadre. Tra i giocatori da segnalare la buona prestazione dell’interbase Michele Corrado autore di un triplo, due doppi e un singolo, e della lanciatrice Chiara Fontanot, ritornata in grande spolvero, dopo l’infortunio della settimana precedente. In tre inning ha fatto realizzare un solo punto agli avversari. Bellissimi i giochi del cubano Roberto Pestano. Alla fine, molta soddisfazione tra tutti i giocatori, il manager e il presidente Renzo Vrech.