Grande impresa! L’Europa Sager vince gara tre ed è promossa in serie A federale. Battuto nettamente il Settimo Torinese con un eloquente 13-3 (gara sospesa al settimo inning per manifesta superiorità). Un piccolo paese, anzi una frazione, quella di Castions delle Mura, che non arriva a 900 anime, ora è nell’olimpo dilettantistico del baseball nazionale. Un traguardo raggiunto per la prima volta nella storia più che quarantennale dell’Europa Baseball Club, e arrivato grazie al lavoro svolto da tutti, dai giocatori ai dirigenti passando per i tecnici che si sono succeduti in questi anni: alla fine è giunto questo risultato incredibile, ma meritato.
L’epilogo della gara è stato da brividi: Fedele con una valida raggiunge la prima base, è successivamente spinto in terza da Pauletich. Alla battuta va Francesco Bertoldi che scaraventa la palla lontano, permettendo a Stefano Fedele di raggiungere la casa base per il punto che vale la serie A. Tripudio e festa incredibile, pubblico in delirio, mai vista tanta gente a Castions delle Mura, ed è spuntata dal nulla un’enorme A con palloncini colorati bianco-verdi, i colori della società.
La partita era iniziata bene per il team del manager Franco Paoletich: nel secondo inning doppio di Marcano spinto a casa da Ocera, a sua volta vola a casa grazie a una valida di Almando, potrebbe allungare ancora la squadra friulana, ma la difesa piemontese tiene duro e, con un doppio gioco difensivo, riesce a terminare l’inning senza ulteriori danni. Replica la squadra ospite che trova subito il pareggio (2-2). Ancora più carichi i giocatori di Paoletich nel terzo inning danno la svolta alla partita: arrivano sei punti, frutto di una serie di valide con Davide e Francesco Bertoldi, Paoletich (doppio), Susan e Colussi, culminato con un fuori campo da tre punti di un superlativo Marcano (6 a 2). Nel quarto inning è l’Europa a dare pressione ai lanciatori ospiti: arrivano importanti valide con Susan (doppio) e Colussi (Triplo), fino al nuovo fuoricampo, questa volta di Felix Almando (12-3). La partita praticamente si conclude qui: a rotazione vanno sul monte di lancio i favolosi lanciatori dell’Europa Matteo Portelli, Davide Bertoldi, Michele Rigonat e Francesco Bertoldi. Un plauso, però, a tutta la squadra del neo presidente b che al suo primo mandato vince il campionato e i play-off volando in serie A federale.