Con la presentazione ufficiale alla massima autorità del Coni e ai rappresentanti istituzionali regionali e territoriali, è iniziata ufficialmente la stagione 2014 per l’Europa Baseball Club. Nella suggestiva sala del Cid, museo territoriale della Bassa friulana di Torviscosa, si sono ritrovati gran parte degli atleti di Castions delle Mura (che parteciperanno ai campionati nelle varie categorie) con dirigenti, simpatizzanti e anche semplici tifosi per essere vicini alla società in questo momento particolare.
Dopo 42 anni dalla fondazione, infatti, parteciperà per la prima volta al campionato di serie A federale. Personalità illustri erano presenti a questo battesimo: Giorgio Brandolin (nella foto a destra con il presidente Bertoldi), presidente del Coni regionale, Roberto Fasan, sindaco di Torviscosa (che ha ospitato la manifestazione, nell’immagine a sinistra) e Cristiano Tiussi, primo cittadino di Bagnaria Arsa, con il suo assessore allo sport Marco Negrini, Vincenzo Martines (nella foto in basso a destra), consigliere regionale (presidente della commissione regionale sport), Marcello Massa, presidente della Fibs regionale, e Bruno Bertoldi, presidente dell’Europa Baseball Club.
Gli interventi che si sono succeduti hanno messo in risalto la grande capacità organizzativa dell’Europa che, da piccolo centro, ha saputo affermarsi e quest’anno affronterà i colossi del batti e corri nazionale, impegnandosi, nel contempo, per aiutarla a proseguire il cammino. Regione, Comune e Coni hanno dato il loro pieno appoggio affinché la società della Bassa possa proseguire nel migliore dei modi l’attività.
Nello specifico, Brandolin ha sottolineato, con soddisfazione, che il lavoro svolto per i giovani è speso bene, vista la nutrita partecipazione degli Under 18 all’evento. Un buon viatico per eludere le grandi problematiche presenti nei giovani di oggi. È stata anche rimarcata la bontà del baseball regionale che quest’anno avrà ai nastri di partenza ben tre squadre nella massima serie, con i rispettivi e attesissimi derby. Prima del consueto rinfresco è stato consegnato il gagliardetto della società alle personalità presenti. Il primo appuntamento è per domenica 6 aprile alle 11 contro Modena; la settimana successiva l’Europa andrà a Bologna.