Continua il momento positivo di Fabio Scialino del Buttrio, che va a prendersi anche il titolo regionale nella specialità di combinato per la categoria Under 18. Alle sue spalle si piazzano nell’ordine Nicolò Cargnello (Villaraspa) e Alex Zoia (Spilimberghese). Il 17enne di Tavagnacco dimostra il suo ottimo stato di forma come un buon biglietto da visita per i campionati italiani di specialità che si terranno a fine mese a Saint Vincent (Aosta).
Nei regionali di combinato Under 15, la prima piazza spetta al Campione italiano in carica ovvero Marco De Re della Spilimberghese che mette in fila nell’ordine Gabriele Bianchin (Tavagnacco), Elena Toffoletti (Buttrio) e Fabio Di Lenardo (GTN Laipacco). Anche Marco sarà impegnato a inizio luglio in Valle d’Aosta a difendere il titolo dall’attacco degli altri contendenti, provenienti da tutta la penisola italiana.
COPPA EUROPA. Trionfo della Pontese nella 27esima edizione della Coppa dei Campioni. Sui campi ospitali della Vita Nova di Savigliano, il club di Cordignano ha conquistato la sua seconda Coppa continentale superando in finale la slovena Lokateks Trata con il punteggio di 16-6. In semifinale sono cadute La Perosina per mano della Pontese (15-7) e la francese Cro Lyon, superata in extremis (12-10) dagli sloveni. Tra le fila della Pontese ci sono ben quattro friulani: Marco Ziraldo, Francesco Feruglio, Davide Cumero e Denis Zambon, un quartetto che ha giocato e vinto alla grande contro i big europei.
La Coppa Europa al femminile è invece andata alla formazione del Saint Vulbas. Per la Florida di Treviso, arrivata a contendere il trofeo alle transalpine, il confronto conclusivo si è chiuso sul punteggio di 15-3. Terzo posto per le due slovene Kolektor e Krim.
TORNEI. A Mareno di Piave, nella gara triveneta di cat. B la coppia Bean-Taddeo (Villaraspa) si piazza al secondo posto, seguita da Bertoni–Deganis (Maxim-Pasian di Prato). Vittoria ai padroni di casa con Gava-Soligon.
La categoria C, invece, impegnata a Trieste con l’organizzazione della società Ponzianina, ha registrato la vittoria di Scipioni-Micheli del Portuale Bocce dopo la finale contro Maria–Palmisciano del Muggia Bocce. In semifinale si sono fermati Ivan-Fontana (Brugnera) e Abbatista–Cosotti (Ponzianina).
Le donne si sono schierate a San Vito al Tagliamento (Sanvitese): dopo una giornata di battaglie, a uscire indenne è stata la coppia Alessandra Pers e Fabrizia Calligaris del Chiasiellis. In finale hanno superato (11-6) il Dolada di Ganz–Giozzet. Stop in semifinale per Cazzitti–Santarossa (Graphistudio) e Florit–Lombardo (Buttrio).
APPUNTAMENTI. Oggi (alle 14) Osoppo e Udine sono le sedi dei campionati provinciali a coppie per le categorie C e D rispettivamente. Domani (ore 8.30) a Maniago (Violis) gare trivenete a coppie di categoria C e D. A Trieste (San Luigi) gara regionale a coppie riservata alle donne. In notturna, a Varmo (Del Varmo), gara triveneta a coppie per categoria C e D.