Nell’imponente cornice del palazzetto dello sport di Roma si è svolta l’annuale edizione dei Campionati europei di Brazilian Jiu Jitsu no gi (senza kimono) organizzati dalla Ibjjf (Federazione Internazionale di Bjj), che ha visto la numerosa partecipazione di atleti provenienti da tutto il mondo, divisi nelle varie categorie di età e peso.
Marco Ferretti, tesserato Uijj/Ibjjf con il Core Grappling Lab di Roma, sconfiggendo in finale un lottatore slovacco per 2-0 con una tecnica di proiezione, ha conquistato il titolo europeo nella categoria Ultra Heavy M2 viola. Nel torneo Open, dove possono partecipare solo i medagliati delle varie categorie di peso, il pordenonese si è classificato al terzo posto, dopo aver vinto per due vantaggi su un greco ed essere stato fermato ai punti in semifinale da un brasiliano.
Il giorno precedente si è svolto il Rome International Open Ibjjf Championship (torneo di Bjj con il kimono), dove il grappler naoniano ha conquistato la medaglia d’oro nei + 100 chili M2 viola con una netta vittoria per 7-0 in finale. Nella categoria Open, invece, è salito sul terzo gradino del podio.
Ferretti, oltre che atleta, è anche istruttore presso il Judo Club San Vito, presieduto da Giancarlo Genova e regolarmente affiliato a Figmma, Fijlkam e Libertas. Le lezioni di grappling e bjj si svolgono tutti i martedì e venerdì alle 20, al palasport comunale di Ligugnana di San Vito al Tagliamento, in via Trieste 78.