Arrivata alla sua quinta edizione, la Festa dello Sport integrato, che unisce alunni abili e diversamente abili tramite la pratica dello sport, quest’anno si presenta con numeri veramente da record. Nel corso dell’anno il progetto, portato avanti dall’associazione Calicanto negli istituti, coinvolgerà ben più dei 500 ragazzi del 2013/2014, quando i numeri erano già lievitati rispetto alle precedenti edizioni. La festa 2015 è in programma nella mattinata di venerdì 17 aprile a Monfalcone.
La giornata è l’appuntamento conclusivo del progetto (sostenuto dai nove Comuni dell’Ambito) che nel corso dell’intero anno scolastico fa interagire, una volta la settimana, ragazzi abili e diversamente abili tramite la pratica dello sport. Nella giornata saranno presenti tutte le scuole medie inferiori della regione che nel corso dell’anno scolastico hanno preso parte al progetto di Sport Integrato e che si ‘sfideranno’ sui campi di pallacanestro e pallavolo.
Il progetto Sport Integrato è volto a promuovere un percorso di educazione alla diversità e di vita integrata a favore di giovani abili e diversamente abili e le loro famiglie. A realizzarlo, in collaborazione con il Comune di Monfalcone, è l’Associazione Calicanto Onlus che progetta e realizza da anni sul territorio regionale azioni e iniziative formative e sportive integrate rivolte ai giovani, con particolare attenzione ai diversamente abili e a tutti coloro che versano in situazione di disagio psicofisico e sociale-ambientale. La giornata di venerdì vedrà, come gli scorsi anni, il ritrovo alle 8.30 nel complesso delle palestre verdi di via Baden Powell, con la partenza dei tornei alle 9 e conclusione alle 12.30. Seguiranno le premiazioni. Novità 2015 sarà l’esibizione dei ragazzi che hanno preso parte alle lezioni di zumba integrata.