“Abbiamo ‘in casa’ un’eccellenza mondiale, la squadra acrobatica delle Frecce Tricolori, e ci è parso giusto tentare di creare un legame tra questa incredibile realtà e la delegazione del Fvg Rugby” commenta Francesco Silvestri, presidente del Fvg Rugby. “Dobbiamo prendere esempio da chi, con abnegazione e serietà, è riuscito a eccellere, tanto nella vita, quanto nel proprio lavoro. Questo è stato uno dei motivi per cui abbiamo deciso di portare tecnici, dirigenti e addetti ai lavori a conoscere e osservare questo incredibile contesto lavorativo”. La delegazione Fvg, capeggiata, per l’appunto, dal presidente Silvestri e dal tecnico federale, Federico Dalla Nora, ha visitato la base operativa delle Frecce Tricolori, l’aeroporto di Rivolto, osservando all’opera la macchina organizzativa della struttura.
In seguito, inoltre, ha avuto il piacere e l’opportunità di conoscere il comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale, Jan Slangen, che ha spiegato più nel dettaglio le tecniche e gli accorgimenti utilizzati per creare e cementare il gruppo e il tipo di rapporto che bisogna instaurare con i propri colleghi e membri di una squadra, durante l’addestramento e le manifestazioni. “Questo incontro è stato, senza ombra di dubbio, formativo e costruttivo” continua Silvestri “abbiamo capito che sono molti i valori che accomunano i nostri due mondi, il rugby e l’aereonautica: in entrambi infatti si lavora in squadra, ognuno dipende dal proprio compagno e, per eccellere, è necessario essere disposti a sacrificarsi, non smettendo mai di allenarsi. Mi auguro che questo sia solo l’inizio di una utile collaborazione tra le nostre realtà”.
I partecipanti alla visita: Francesco Silvestri – delegato regionale; Federico Dalla Nora – tecnico regionale; Enrico Turello – collaboratore delegazione; Luca Nunziata e Andrea Costabile – staff tecnico centro di formazione U16 di Udine; Luca Vigna, Duilio Frontera e Ivan de Spirt – Tecnici di Selezione U14 x la delegazione; Davide Alberti, Andrea Zanette, Alessandro Nocente – dirigenti e tecnici rugby Pordenone; Gabriele Massaria e Sebastiano Cecco – tecnici Accademia Trieste; Leonardo Ticconi e Enrico Binutti – dirigenti Rfc Junior.