In una giornata stratosferica per i colori azzurri – con le medaglie d’oro di Assunta Legnante, Luca Mazzone, Vittorio Podestà, Beatrice Vio e Alex Zanardi – anche i nostri atleti regionali si sono difesi al meglio. La gara più interessante è quella del tennistavolo a squadre femminile classe 1-3, dove la 21enne di Zoppola, Giada Rossi, assieme a Michela Brunelli e Clara Podda, ha superato ai quarti la Gran Bretagna per 2-1 e oggi, alle 20 italiane, sfiderà la Cina di Li, Xue e Liu in semifinale.
Eliminazione ai quarti di finale della classe 1-2, invece, per il tandem composto da Giuseppe Vella e Andrea Borgato: il confronto con la Corea termina con la sconfitta degli azzurri per 2-0 (3-0; 3-0), che chiudono così la loro avventura paralimpica.
Un pizzico di amarezza, nel ciclismo, per Andrea Tarlao, che ha chiuso al quinto posto la prova a cronometro nella categoria C5. Tarlao ha corso in 38:14.59, mentre l’altro azzurro Addesi ha concluso la sua gara in 41:28.36. Oro all’ucraino Dementyev, argento all’australiano Donohoe e bronzo al brasiliano Chaman. Il friulano, sabato 17 alle 19.30 italiane tornerà nuovamente in gara nella prova su strada.
Regate serrate, finalmente, grazie al vento, a Marina da Gloria. Nel singolo Andrea Squizzato ha ottenuto un nono e un quarto posto, mentre nello Skud 18 Marta Zanetti e Marco Gualandris hanno chiuso settimi nella race 5 e non qualificato nella race 6. Si continuerà a gareggiare fino a sabato, giornata nella quale saranno assegnate le medaglie.