Dopo l’entusiasmante spettacolo del Giro d’Italia che a maggio ha portato il grande ciclismo in Friuli, domenica 14 saranno di scena sulle strade regionali i corridori della categoria Allievi U17, che daranno vita alla quinta edizione del Gran Premio Canal del Ferro Valcanale. Gli organizzatori del Ciclo Assi Friuli hanno predisposto un percorso che interesserà tutte le località dei Comuni attraversati. La manifestazione rientra nella speciale challenge Coppa Alpe Adria-Strada e vedrà al via club della nostra regione, del Veneto, della Carinzia, della Stiria, della Slovenia e della Croazia. La multicolore carovana partirà alle 10 da Venzone, all’Hotel Carnia.
La gara entrerà a Moggio Udinese per affrontare l’ascesa a Moggio Alto per poi rientrare sulla Pontebbana; si transiterà quindi per Resiutta, capitale di grissini e polli, Chiusaforte, Dogna, per il centro di Pontebba e la frazione di San Leopoldo, Malborghetto e Ugovizza con deviazione verso Valbruna; dallo “spartiacque” di Camporosso, breve discesa verso Tarvisio per poi salire in via Romana, raggiungere Tarvisio Centrale, Tarvisio Basso e contendersi il traguardo posto in via Roma.
Un percorso tecnicamente interessante ma anche spettacolare che entusiasmerà quanti, al passaggio, applaudiranno i giovani ciclisti. Dopo le premiazioni che si svolgeranno in piazza Unità, una delegazione di atleti e dirigenti si recherà al cimitero di Coccau per ricordare il giovane Alberto Martinz (atleta del Pedale Tarvisiano) vittima nel 1980 di un incidente stradale. Il Gran premio conferma la predisposizione di questa zona dell’Alto Friuli verso il ciclismo, non solo agonistico ma anche mountan bike e cicloturismo e che vede nella Ciclovia Alpe Adria (che attraversa Valcanale e Canal del Ferro) un importante veicolo di promozione per il turismo del Friuli Venezia Giulia.