Non sono bastati i migliori Leoni Basiliano per superare la seconda partita di playoff a Bresso contro i Rams Milano. La squadra friulana ha giocato tutte le sue carte al meglio, mettendo in campo la sua proverbiale grinta e ciò ha permesso un’epica rimonta di 16 punti negli ultimi minuti dell’incontro, regalando spettacolo ed emozione e ribaltando un pericolosissimo punteggio di 34-12 per i milanesi.
Il primo tempo della partita è stato caratterizzato da un quasi perfetto equilibrio dove alle corse dei Rams Milano ha risposto l’asse aerea Corrado-Scarpolini, quest’ultimo specialista di segnature in scivolata. Si va all’intervallo con solo due punti da recuperare ma i Leoni escono dallo spogliatoio meno convinti del solito e gli avversari ne approfittano allungano di 3 segnature, a causa di qualche disattenzione difensiva e un attacco che in quel momento non trova le giuste soluzioni.
Davanti a una situazione che sembrava compromessa però i Leoni non demordono; alzano la testa e Corrado trova di nuovo Scarpolini in endzone e riesce anche la trasformazione da due. E’ qui che inizia la vera partita, inizia la rimonta friulana e dagli spalti il pubblico rosso-argento aiuta la squadra a macinare terreno. I milanesi sono spiazzati da questa reazione e – grazie a ottime ricezioni a metà campo dei giovanissimi Vanon, Pidutti e Degano – la zona di meta si intravede all’orizzonte fino a quando Corrado decide di correre e portare la sua squadra sul 28-34.
L’entusiasmo friulano è alle stelle ma il cronometro non perdona perchè il tempo sta finendo e i padroni di casa hanno il vantaggio del possesso palla e ciò permette loro di porre la parola fine all’incontro. La squadra di Basiliano, a prescindere da questa sconfitta, ha compiuto un’impresa: al primo anno di casco e spalliera ha disputato una stagione regolare ai limiti della perfezione, guadagnandosi il diritto a disputare i play off riuscendo a ben figurare con squadre esperte, numerose e rodate.
“Con il football americano ci vedremo l’anno prossimo ma nel frattempo ci troverete sempre a Orgnano ad allenarci -il martedì e giovedì dalle 20 alle 22 – perché abbiamo uno scudetto da difendere”, concludono i Leoni.