Questa mattina, è stato consegnato il III Premio Giocatore Granata dell’Anno-Bragagnolo Argenti al friulano Davide Diaw, che ha ricevuto la preziosa Targa d’Argento con una gioiosa e breve cerimonia nel porticato della pizzeria-bar Alla Cittadella antistante l’anfiteatro Campo della Marta e le antiche Mura a piano terra del municipale Palazzo Mantegna.
L’incontro pubblico, nel rispetto delle normative vigenti, si è svolto con la presenza di dirigenti e amici sportivi e miss Diletta Tosetto al cerimoniale.
Il Premio, con il patrocinio comunale-assessorato allo sport e in collaborazione AS Cittadella, a cura di Pierluigi Basso e Lamberto Tellatin del Coordinamento CCCG, è sorto in sintonia con il marchio “Bragagnolo Argenti-Argentoé'” di Laghi di Cittadella e del socio Vittorio Giuriati presidente AS San Martino Lupe Basket, premiando il giocatore dell’ AS Cittadella distintosi nel campionato.
“Questo Premio è un modo di tenere sempre viva l’attenzione sul Cittadella, in un collettivo applauso per tutta la forte rosa di mister Roberto Venturato, consegnando questo Pallone d’Oro Granata a un protagonista della stagione”, affermano Pierluigi Basso e Lamberto Tellatin, “e ringraziamo Vittorio Giuriati per il prezioso riconoscimento, che quest’anno viene dato a un esemplare giocatore”.
In effetti, Diaw si è distinto per doti morali e cannoniere della squadra (15 gol play-off compresi) e protagonista stagionale per impegno, tecnica, temperamento. alto rendimento.
Davide Diaw è nato a Cividale del Friuli, classe 92, da padre senegalese e madre friulana, giocando varie stagioni nei dilettanti con Sanvitese, Tamai, Virtus Corno, e passando in Serie C alla Virtus Entella (dal 2016 al 2019) e quindi a gennaio 2019 è passato al Cittadella diventando uno degli attaccanti più quotati della cadetteria e osservato anche dalla massima serie, imponendosi per spettacolari giocate e segnature.
Il Premio promuove inoltre un ulteriore riscontro alla formazione granata sempre più diffusa nel territorio e nel panorama nazionale, premiando il giocatore distintosi nella valutazione del rendimento tecnico nell’annata disputata, anche considerando i tradizionali ideali etici cari al presidentissimo-fondatore Angelo Gabrielli, proseguiti dal presidente Andrea Gabrielli e la sua famiglia e dalla dirigenza, attaccamento alla maglia granata, impegno di sacrificio, affetto per i tifosi. Nella prima edizione fu vinto da capitan Manuel Iori e lo scorso anno dal portiere Alberto Paleari.
Per il Comune di Cittadella, che ha patrocinato il Premio, era presente l’assessore allo sport Diego Galli che ha aperto i saluti e porgendo i complimenti a Davide Diaw per l’eccellente stagione scorsa. Alla presentazione, curata al microfono da Pierluigi Basso e Lamberto Tellatin, erano presenti vari storici rappresentanti dei Club (tra cui Francesco Rebellato Club Angelo Gabrielli, Paolo Pan “Salf Fontaniva”, Giuseppe Ferronato “Pullmino”…), forze dell’ordine e per la proprietà Margherita Gabrielli e il vicepresidente Giancarlo Pavin, che hanno salutato il pubblico ed elogiato l’iniziativa e rivolto i complimenti all’attaccante granata che a sua volta si è dichiarato molto grato e onorato del riconoscimento.
Davide Diaw, accompagnato dal responsabile marketing Alberto Carraro, nella premiazione ha donato una sgargiante maglia autografata con il numero 9 al Centro Coordinamento CCCG, con un forte applauso generale.