Quasi duemila atleti provenienti da 132 società sportive di 33 province diverse hanno partecipato al 19º campionato nazionale di corsa campestre del Centro sportivo italiano nei parchi di Cesenatico. La rappresentativa friulana, guidata dal coordinatore tecnico regionale Edi Piccini, ha ottenuto brillanti risultati individuali e di squadra. Già nella prima manche, riservata alle Esordienti, i colori friulani sono saliti sul gradino più alto del podio grazie a Beatrice Vattolo (Keep Moving) che si è lasciata alle spalle altre 135 concorrenti. Dopo una lunga serie di piazzamenti dignitosi nelle altre categorie, si è tornati all’oro nei Seniores con Giulio Simonetti (Moggese). Tra la novantina di partecipanti buono il quarto posto di Daniel Maieron (Carniatletica). Altro trionfo friulano con Daniele Cencini (Ovaro, nella foto) che, tra i 150 amatori, ha dovuto lottare a lungo contro lo squadrone di Sondrio per aggiudicarsi una vittoria da tempo inseguita. Sfiorano il podio Simonetta Di Lenardo, quarta Veterane, e Franco Adami (argento Veterani).
Nella staffetta delle regioni, gareggiata nel centro cittadino, sfiora il bronzo la formazione giovanile maschile (Svit Ros, Lorenzo ed Emanuele Brugnizza, Claudio Pugnetti e Alessandro Giazzon) che si lascia alle spalle una settantina di squadre. E’ terza, invece, la formazione femminile con Arianna Del Pino, Samantha Mattiussi, Frantiscka Kasparova, Elisa Picco e Federica Modesto. Ma il vero trionfo è per la squadra maschile che domina con Halefomi Ararse, Roberto Foladore, Davide Condolo, Simonetti e Maieron.
Trasferta più che positiva, dunque, per i colori friulani che hanno dimostrato ottima preparazione e spirito di squadra. Ora i prossimi appuntamenti agonistici saranno dedicati alla corsa in montagna il cui calendario sarà predisposto nei prossimi giorni.