Stanno per partecipare ai Campionati europei che si terranno il prossimo 5 maggio in Portogallo a Lordelo, ma non sono gli avversari a preoccuparli, quanto la disponibilità dei fondi necessari a finanziare la trasferta. Parliamo della squadra di pattinaggio artistico a rotelle Evolution Orgnano, di Basiliano.
La squadra, composta da dieci atleti (nove ragazze e un ragazzo di età compresa tra 17 ai 25 anni) è allenata da Marisa Sar, Vania Pecchio – tutte e due di Basiliano – e da Sandro Guerra che è anche coreografo. La formazione ha raccolto eccellenti risultati tanto da raggiungere il quarto posto ai Campionati nazionali Gruppi Show e Spettacolo a Reggio Emilia, ottenendo così anche la convocazione per scendere in pista nel grande appuntamento internazionale, dove rappresenterà l’Italia.
Tuttavia, per chi pratica questa disciplina, non ci sono a disposizione molti fondi. Anzi, quasi non ce ne sono. “Per poter partecipare alla competizione – ci conferma Stefano Molaro, del direttivo della Polisportiva – serve una cifra che si aggira attorno ai 12 mila euro e comprende oltre al trasferimento in aereo anche vitto e alloggio. Se nelle gare regionali e nazionali facciamo affidamento sull’autofinanziamento garantito dalle famiglie e su qualche sponsor, per concorrere in Portogallo non abbiamo abbastanza risorse”.
Ecco perché la squadra ha lanciato l’operazione Pink organizzando sulla rete una raccolta di fondi, nella speranza di riuscire a racimolare la cifra che le permetta di partecipare senza affanni alla competizione europea.
Chi volesse dare una mano ed effettuare una donazione può utilizzare questo collegamento
(Foto: Evolution Orgnano)