Il Friuli Venezia Giulia sarà protagonista nel 2014, ospitando il Torneo delle Regioni. La manifestazione giovanile della Lega nazionale dilettanti sbarca nelle terre regionali dopo la candidatura presentata lo scorso 28 marzo presso il T-Hotel di Cagliari dal Comitato Regionale Fvg. Il presidente Gianni Toffoletto, insieme al suo vice Ermes Canciani, aveva espresso il desiderio di ospitare la prestigiosa rassegna.
“I nostri impianti sono la carta vincente – aveva dichiarato il vicepresidente – e inoltre oggi abbiamo presentato la nostra regione grazie al lavoro di Turismo Fvg con grande professionalità”. Presente infatti Tatjana Familio dell’ufficio stampa di Turismo Fvg. Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio aveva precisato come “la vostra regione ci ha dato cose belle come la Divisione Alpina Julia di cui io facevo parte. Io amo questo territorio e nell’anno del centenario della grande guerra sarebbe un bel segnale realizzare il Regioni proprio da voi a ricordo di un evento che tanto contribuì per il futuro dell’unità nazionale”.
Ora è ufficiale il torneo itinerante si sposterà dalla Sardegna al Friuli Venezia Giulia il prossimo anno. Il sì definitivo è arrivato e il presidente Toffoletto commenta così questo importante traguardo: “Voglio innanzitutto ringraziare il Consiglio Direttivo ed il presidente Lnd, Carlo Tavecchio, della fiducia accordata. Crediamo fermamente che questa kermesse rappresenti una grande opportunità per la nostra terra che ha molto da offrire dal punto di vista sportivo, ma soprattutto da quello turistico”. Anche Tavecchio ha ribadito: “Sono felice della decisione del Consiglio, sono convinto che sarà un grande successo”.
[email protected]
16 aprile 2013