È una sfida pre-mondiale di judo quella in programma sabato e domenica a Tarcento. L’appuntamento internazionale consiste nella gara a squadre fra Italia e Croazia, un vero e proprio test in vista dei campionati del mondo di kata che si disputeranno a Malta l’1-2 ottobre. L’Italia del kata, che è diretta dalmaestro udinese Stefano Stefanel, ha scelto di allestire la sfida proprio nella palestra del Judo Kuroki a Tarcento, intitolando l’incontro Memorial Fusillo, manifestazione che celebra la trentaduesima edizione e, per quest’occasione speciale, ha modificato l’abituale programma.
Cinque i kata in gara e per ciascun kata si confronteranno due coppie italiane e due croate, ma per i numerosi appassionati locali l’attezione sarà rivolta al Kodokan goshin jutsu, kata nel quale si cimentano Marika Sato e Fabio Polo, coppia del Judo Kuroki che vanta due titoli europei e punta decisamente al podio iridato a Malta.
Le gare, che iniziano alle 16.30 di sabato, saranno giudicate da tre arbitri italiani, fra i quali c’è il presidente del Judo Kuroki Giuliano Casco e due croati, mentre domenica si terrà (dalle 9 alle 12) uno stage di Koshiki no kata diretto da Monika Piredda, componente della commissione nazionale di kata, che sarà coadiuvata dall’azzanese del Kuroki, Marika Sato.