Si è concluso domenica a Noventa di Piave il Campionato italiano Juniores che ha assegnato cinque titoli nella specialità del “volo” per Under 15 e 18 nelle prove di coppia e individuale.
I friulani sono saliti sul podio per ben tre volte a partire dalla 17enne Cristina Budai (Buttrio) che si è messa al collo la medaglia d’argento nell’individuale U18 femminile, dopo aver ceduto in finale per 5-13 contro la Bordin (Perderobba). Era una delle favorite al titolo tricolore e c’è mancato quel pizzico di pepe in più per compiere l’impresa.
In campo maschile, bronzo per il diciottenne Niccolò Gallina della Bujese che pur lottando con tutte le sue forze ha dovuto cedere il passo per 8-13 al futuro campione valdostano Mattia Falconieri. Un anno davvero strepitoso per lui, di grande crescita; ha saputo distinguersi nel campionato di serie B con la Gtn Laipacco e la scorsa settimana al torneo internazionale U18 “Alpe Adria” a Isola d’Istria.
Nell’individuale U15, inizia a sbocciare il talento del tredicenne Cristian Muzzatti (Quadrifoglio) che è stato capace di centrare la medaglia di bronzo alla sua prima esperienza nazionale alzando bandiera bianca in semifinale (5-13) contro il torinese Verganti. Felicità alle stelle per Cristian che ha le bocce nel Dna, dal momento che anche il fratello Davide e il papà Fabio praticano questo sport. Nella gara di coppia nessun podio ma solo due quinti posti.
Il prossimo weekend a Cussignacco si terrà il campionato italiano di società U18 con otto squadre.