Con un minuto di silenzio in ricordo di Miguel Angel Falasca Fernandez, allenatore della squadra di pallavolo Saugella Monza di Serie A1 femminile deceduto nella notte tra il 21 e il 22 giugno a Varese, in seguito a un arresto cardiaco, si sono aperte tutte le gare della prima giornata delle Kinderiadi 2019, il Trofeo delle regioni in programma fino a venerdì 28 giugno a Lignano Sabbiadoro, Latisana e Rivignano Teor.
I PRIMI VERDETTI DI OGGI – Le prime a scendere in campo sono state le selezioni under 15 delle 21 regioni italiane, mentre nel pomeriggio faranno il loro esordio anche i maschi dell’under 16. Le gare in programma questa mattina hanno già decretato alcuni verdetti. Secondo regolamento, infatti, al termine della prima giornata di gioco le ultime tre squadre della pool A retrocedono nel raggruppamento B mentre le prime tre di quest’ultimo girone salgono di categoria. Alla luce della graduatoria, quindi, “salutano” la pool A Liguria, Calabria e Puglia (quest’ultima giunta lo scorso anno al 4. posto), mentre vengono promosse dalla pool B Marche, Sicilia e Abruzzo.
Sono a disposizione, sul sito internet www.kinderiadivolley.it nella sezione “Torneo” e poi “Gare” (link: http://www.kinderiadivolley.it/TDR/2019/Gare ) tutti i risultati completi delle gare odierne ed il programma di quelle in arrivo nella giornata di domani, alla luce della classifica avulsa.
LA CRONACA DELLA POOL A – Piemonte e Lazio, finaliste della scorsa edizione delle Kinderiadi, al momento viaggiano a punteggio pieno con le sabaude davanti alle romane. A sei punti anche la quotata Lombardia, mentre perde un punto per strada l’Emilia Romagna. Nella partita di esordio il Piemonte ha regolato la “pratica” Friuli Venezia Giulia con il punteggio di 2-0 e, con lo stesso punteggio, anche la Toscana. In discesa anche il tragitto del Lazio, che ha fatto un po’ fatica con il Trentino per poi andare sul velluto con la Liguria. Tutto semplice anche per la Lombardia, che ha concesso solo 17 punti alla Calabria nella prima partita, faticando un po’ di più successivamente con l’Umbria. Dal canto suo, l’Emilia Romagna dopo aver battuto nella prima gara la Puglia, ha giocato lo scontro diretto con il Veneto, anch’esso a due punti, avendo battuto le salentine. Prima frazione a favore delle venete e quindi pareggio dei conti con il set vinto dalle emiliane. Queste ultime, dopo un parziale molto equilibrato, portano a casa frazione e gara con il punteggio di 15-13.
LA CRONACA DELLA POOL B – Nella partita d’esordio, la Sicilia – dopo un po’ di fatica nel primo set, chiude con facilità la gara, lottando molto di più nel secondo incontro con la Sardegna. Nel girone H, invece, a punteggio pieno anche le Marche, che prima hanno battuto per 2-0 la Valle d’Aosta e poi, con lo stesso punteggio hanno regolato la Campania. Più tirata la situazione nel girone G; l’Abruzzo infatti, dopo aver vinto la prima partita con la Basilicata per 2-0, nel secondo incontro è partito con il piede sbagliato, perdendo il primo parziale per 18-25 contro l’alto Adige. Pareggiati i conti nella seconda frazione, nel terzo e decisivo set l’Abruzzo ha strappato la vittoria ai vantaggi con il punteggio di 16-14.
COSI’ IL MASCHILE. Lombardia avanti come un treno; Campania, Lazio e Umbria retrocesse in poule B, mentre Veneto, Calabria e Basilicata salgono in A. Questi i verdetti della prima giornata di gioco delle formazioni under 16 maschili impegnate al Trofeo delle Regioni in corso di svolgimento a Lignano Sabbiadoro, Latisana e Rivignano Teor. Le 21 squadre scese in campo oggi nei sette campi di gara, hanno dato vita ad una prima fase molto emozionante che, in alcuni casi, ha riservato anche delle sorprese.
Le gare di questo pomeriggio hanno stabilito promozioni e retrocessioni nelle due pool. Lazio, Campania ed Umbria, giunte rispettivamente decima, undicesima e dodicesima del raggruppamento A, scendono nella pool B mentre vengono promosse alla categoria superiore Veneto Calabria e Basilicata, classificatesi nei primi tre posti del secondo girone.
Sono a disposizione, sul sito internet www.kinderiadivolley.it nella sezione “Torneo” e poi “Gare” (link: http://www.kinderiadivolley.it/TDR/2019/Gare ) tutti i risultati completi delle gare odierne ed il programma di quelle in arrivo nella giornata di domani, alla luce della classifica avulsa.
LA CRONACA DELLA POOL A – Al termine della prima giornata sono stati rispettati i piazzamenti finali della scorsa edizione, con Lombardia, Puglia ed Emilia Romagna ai primi tre posti della classifica genrale. Nel girone B, la Lombardia è stato un vero rullo compressore: nei totali quattro set disputati, ha concesso agli avversari solamente 52 punti in totale, piazzandosi così in vetta alla classifica avulsa al termine della prima giornata. La Puglia, invece, nel girone A, è andata sul velluto nella prima gara contro la Liguria. Più complesso invece il secondo match; dopo aver conquistato il primo set contro la Campania, ha ceduto ai partenopei il secondo parziale per 24-26 faticando molto nel terzo set. La vittoria è arrivata al termine di un tie break vinto ai vantaggi con il punteggio di 16-14. Nel girone C, l’Emilia Romagna ha ottenuto i primi tre punti nella gara di esordio contro l’Umbria, mentre ha dovuto faticare – e non poco – per portare a casa la vittoria nel secondo match. Contro la Campania, infatti, l’Emilia ha perso il primo set ribaltando l’esito dell’incontro nel secondo e terzo parziale.
LA CRONACA DELLA POOL B – Il Veneto a forza quattro nel girone E della pool B con una vittoria molto netta contro il Molise e altri due punti abbastanza facili ai danni dell’Alto Adige. A punteggio pieno anche la Calabria, che nel girone G ha sconfitto sia la Valle d’Aosta sia i padroni casa del Friuli Venezia Giulia. Sicuramente il girone che ha riservato maggiori sorprese è stato quello H: nel primo incontro la Basilicata ha avuto la meglio sull’Abruzzo per 2-0, mentre nel match successivo l’Abruzzo ha regolato la Sardegna con il punteggio di 2-1. Nel terzo e decisivo match, la Sardegna ha battuto la Basilicata, squadra che – nonostante la sconfitta – stacca il pass per accedere alla pool A.
IL CAMMINO DEL FVG – Partite da alti e bassi per i padroni di casa del Friuli Venezia Giulia. Nella prima gara contro la Valle d’Aosta, i ragazzi di Paolo Mattia sono sempre stati in vantaggio anche se hanno dovuto scontare lo scotto legato all’emozione di giocare tra le mura amiche. Nel secondo parziale, il tecnico ha compiuto alcuni cambi, a partire dai due centrali per poi sostituire anche il palleggiatore ed entrambe le ali. Alla fine dell’incontro, il Friuli Venezia Giulia si è aggiudicata i primi tre punti. Nel terzo match del girone, la squadra di casa ha trovato di fronte la Calabria, che nella partita precedente, aveva sconfitto la Valle d’Aosta. Senza storia il primo set, che i friulani hanno perso a 13, mentre nel secondo parziale c’è stata più battaglia. Tuttavia ad aver pesato sono stati i troppi errori in battuta del Friuli Venezia Giulia mentre i calabresi, con un buon attacco e difesa, sono riusciti a conquistare la vittoria con il punteggio di 25-20. Ciò significa che la selezione di casa resterà anche per quest’anno nella pool B.
LA FORMULA – Le 21 Rappresentative sono suddivise in 12 nella pool A e 9 in pool B in base al ranking dell’ultimo triennio. Le prime tre della pool B, dopo la prima giornata di gare, accedono alla pool A, da dove retrocedono le ultime tre: si compongono così i gironi della seconda giornata in programma domani, martedì 25 giugno. Verranno così formulati nuovamente gironi da tre squadre l’uno, con gare “tutti contro tutti”; al termine delle partite, le ultime tre classificate della pool A e le sei classificate dal terzo al nono posto della pool B andranno a giocarsi le finali fra il 13. ed il 21. posto.