E’ la classe IV A della scuola primaria Ada Negri di Udine a rappresentare il Fvg a Genova in occasione della manifestazione Fib Junior Day, evento di promozione sportiva e culturale della Federazione che, dopo il battesimo ricevuto lo scorso anno all’Expo di Milano, è ora pronto a ripetersi con successo anche sulla riviera ligure.
La manifestazione che ha aperto le danze giovedì 28 e calerà il sipario sabato 30 aprile, sta animando lo stupendo scenario del Porto Antico, trasformato in uno spazio di gioioso incontro per quasi mille studenti provenienti da tutta la Penisola. Assieme a questa fresca marea di scolari, che vedrà impegnati anche numerosi istruttori, operatori e un efficiente staff di volontari, ci saranno anche alcuni campioni delle specialità raffa, petanque e volo che daranno spettacolo con le loro performance. Sulle corsie, a meritarsi gli applausi, la Fib ha convocato Niko Bassi, Mattia Visconti, Serena Traversa, Simone Mana, Gaia Falconieri e Matteo Mana.Oggi si conoscerà il verdetto finale che assegna la vittoria della seconda edizione del Fib Junior Day alla miglior regione d’Italia classificata.
GARE. A Ronchi dei Legionari, con l’organizzazione della società Tre Stelle-Ronchi, ha preso vita la gara triveneta a coppie di categoria B con in palio il III Memorial Livio Trevisan, passato dalle mani di Claudio Bisaggio e Remigio Romano del Pantianicco a quelle di Ezio Tapacino e Danilo Bazzichetto della Marenese. Si sono fermate in semifinale le coppie Loris Coloricchio e Giampaolo Della Morte (Cussignacco) e Simone Ellero – Giuseppe Elegante (Buttrio). 48 i team partecipanti diretti dall’arbitro Corbatto.
A Fiumicello, l’Asd Fiumicellese ha creato l’appuntamento per le categoria C e D con una gara regionale a coppie, alla quale hanno aderito 58 formazioni dirette dall’arbitro Baldi. Vittoria per i padroni di casa Luca Pizzin e Alberto Ulian, che hanno superato in finale per 11-6 l’Isontina di Alfio Gon e Marino Trevisan. Lo stop in semifinale è arrivato per le coppie Luigi Maran e Franco Strizzolo (Campolonghetto) e Giordano Bean e Edi Bussani (Villaraspa).
COPPA EUROPA. Oggi si celebrano gli incontri di ritorno della fase eliminatoria di Coppa dei Campioni. La piemontese Perosina viaggia alla volta della croata Rijeka dove affronterà il Vargon forte del 13-9 dell’andata. Trasferta più corta per la veneta Pontese che dovrà vedersela con l’altra formazione croata, l’Istra Porec (14-8 all’andata). Il terzo incontro vedrà la francese Cro Lyon ospitare la slovena Antena Portoroz dopo il 22-0 dell’andata a favore dei transalpini. Già qualificata per gli ottavi la francese Aix les Bains dopo il doppio successo nei confronti della serba Kanarevo.
SUI CAMPI. Domani a Osoppo (dalle 8.30), doppio appuntamento con le gare trivenete a coppie di categoria B e C. Inoltre, a Chiasielis di Mortegliano, si svolgerà la gara femminile a coppie.