Riportare in città la pallavolo maschile giovanile, un settore che negli ultimi anni è andato spegnendosi a Udine ma che, anche grazie al grande entusiasmo che la nazionale italiana ha saputo accendere alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, potrebbe riprendere forza. È questo l’obiettivo della Volleybas, che ha avviato un progetto volto a coinvolgere bambini e ragazzi nel volley e a creare atleti di livello.
Attualmente la società presieduta da Donatella Savonitto ha allestito una squadra Under 14, l’unica in città, e parteciperà al campionato di Prima Divisione con un gruppo di atleti giovani guidati da Alessandro Cicchetti, noto tecnico del settore maschile giovanile.
“L’obiettivo della Volleybas per il triennio 2016-18 – racconta la direttrice tecnica del sodalizio professoressa Maria Maddalena Savonitto – è quello di formare un gruppo di nuovi atleti che possano tra qualche anno giocare ad alto livello. Abbiamo curato negli anni un gruppo interessante di bambini e ragazzi, che stiamo ampliando con nuove reclute in prova in questi giorni e che rappresenta il primo mattone di un progetto che sarà guidato da Cicchetti. Alessandro, nominato direttore tecnico del settore maschile Volleybas, allenerà la Prima Divisione e una volta alla settimana anche l’under 14, perché i giovanissimi di talento saranno inseriti anche in prima squadra”.
L’Under 12 mista e l’Under 14 maschile saranno preparate, inoltre, dalla stessa Savonitto e da Alessia Roman, pallavolista e studente di Scienze motorie. “Siamo felici – prosegue la direttrice tecnica – che un grande appassionato ed esperto di pallavolo maschile abbia deciso di unire le sue forze a quelle della Volleybas per promuovere nuovamente la pallavolo maschile nella città di Udine. Cicchetti, in collaborazione con il professor Carmelo Pittera, ha infatti svolto attività di ricerca nell’ambito delle metodologie didattiche per l’insegnamento della pallavolo e questo è l’ambito che più caratterizza l’attività nei settori giovanili Volleybas maschili e femminili. Il tecnico sarà affiancato dal dirigente Andrea Pittolo”.
I gruppi Under 14 e Prima Divisione hanno già iniziato il periodo di preparazione ed è dunque possibile, per i ragazzi classe 2001, 2002, 2003, 2004, 2005 e 2006 intenzionati a imitare Ivan Zaytsev e gli altri campioni della nazionale, svolgere degli allenamenti di prova. Le informazioni e i contatti sono a disposizione sul sito www.volleybas.jimdo.