Dopo la brutta sconfitta di Ravenna, l’Apu Gsa punta a ripartire contro Roseto, nell’anticipo del sabato sera al Carnera. Missione compiuta, anche se i friulani hanno sofferto per ampi tratti del match, salvo poi riscattarsi nel finale.
Udine si sblocca subito con una tripla di Veideman, seguito a ruota da Dykes (5-0). Il primo canestro degli Sharks arriva poco dopo con Ogide. Apu ancora a segno con Dykes, ma sul rovesciamento di fronte Marulli trova i tre punti (7-5). Ci pensa Veideman a riportare la Gsa avanti sul 9-5. Pellegrino ferma fallosamente Marulli nel secondo tiro dalla lunga distanza, che regala agli Sharks tre liberi, dei quali due vanno a bersaglio. Roseto ci crede e trova un’altra tripla con Carlino. Sul cambio di fronte, è Diop a mantenere la minima distanza per i friulani (11-10). Dopo una serie di errori, a segno Dykes, lanciato da Pellegrino dalla metà campo avversaria, a cui replica subito Ogide da tre (13-13), trovando poi un centro da sotto le plance, dopo un primo tentativo fallito. Si va così al primo time-out di coach Lardo sul 13-17 per gli ospiti. Roseto ruba palla, ma Raspino riesce a fermare il contropiede di Marulli. Diop accorcia le distanze (15-17) e Raspino, dalla lunetta, impatta sul 17-17. Roseto sfrutta al meglio una doppia occasione offensiva e chiude il primo quarto in vantaggio sul 17-19.
Si riparte con la tripla di Nobile e la pronta risposta di Roseto, che con Contento e Carlino si porta sul 20-24. Ci pensa Ferrari ad accorciare (22-24), ma Di Bonaventura mantiene gli ‘squali’ avanti (22-26). Dykes conquista e realizza due liberi. Sul cambio di fronte, il capitano udinese recupera palla e serve Veideman per il pareggio (26-26). Dopo una serie di errori, è Mortellaro a muovere lo score su assist di Bushati, ma Infante replica subito. Momento di black-out per i friulani, che subiscono due incredibili canestri con Zampini (28-32). Primo punto dalla lunetta per il nuovo acquisto Bushati (29-32). Si continua a sbagliare molto da entrambe le parti. Dopo diversi giri di lancette è Ogide a trovare il centro da sotto canestro, replicando subito dopo l’ennesima occasione sprecata dai friulani (29-36). Lardo chiama time-out, ma la Gsa torna in campo ancora con le idee confuse. Veideman commette il terzo fallo e Roseto conquista altri due punti con Infante (29-38, a 2′ dalla sirena lunga), che fa il bis subito dopo (29-20), ma poi commette un fallo antisportivo su Pellegrino, che ne trasforma solo uno (30-40). Altro errore sulla rimessa udinese, con gli squali che rubano palla, ma poi commettono fallo in attacco. In lunetta Mortellaro, che ne realizza solo uno. Contento trova la tripla e allunga il vantaggio ospite (31-43). Dopo il canestro di Mortellaro, Roseto chiama minuto, per sfruttare al meglio gli ultimi 20”, ma si va al riposo lungo sul 33-43.
Il primo canestro premia ancora Roseto che, dopo un minuto, sblocca con Ogide dall’area (34-45). Replica Bushati, che trova il primo canestro del match, seguito a ruota da Diop (38-45). Il numero 35 bianconero trova canestro e fallo, ma non realizza il libero (40-45). Dopo una serie di errori, Udine riesce a lanciare in contropiede Dykes, che segna per il 42-45 quando mancano 6’27” da giocare e coach Fracani chiama time-out. Udine riconquista il vantaggio, grazie a due azioni consecutive di Dykes (46-45), ma Casagrande riporta avanti gli squali (46-47). Ancora Pellegrino per la Gsa, che segna, trova una bella stoppata su Infante e realizza di nuovo nel cambio di fronte (50-47). La Gsa è più reattiva, ma Roseto non molla e, grazie a Infante e Carlino, resta agganciata (50-51). Sul 50-53 di Carlino, coach Lardo chiama time-out, quando mancano 2’50”. Infante manda in lunetta Pellegrino, che sbaglia primo, ma non fallisce il secondo (51-53). Clamorosa serie di errori: Diop recupera un rimbalzo, la Gsa vola a canestro, ma Diop prima e Pellegrino poi non trovano il cesto. Risponde Roseto con la tripla di Ogide, seguita a ruota da quella di Contento, che riportano gli Sharks avanti sul 52-59, quando mancano 20”. Fallo su Raspino, che dalla lunetta ne segna solo uno. Il quarto si chiude sul 53-59.
Si ricomincia con Nobile che lancia Diop (57-59). Una stoppata di Dykes su Contento infiamma il Carnera, che poi esulta sul canestro di Mortellaro, che rimette il punteggio in parità (59-59). Ci pensa Casagrande a riportare avanti gli squali con una tripla, a cui replica Diop (61-62). Il ritmo è decisamente più alto ed è ancora Dykes a segnare (65-64). A 4’59” terzo fallo di Bushati, che manda in lunetta Casagrande per la nuova parità. Udine litiga con il canestro, ma Infante spedisce ai liberi Mortellaro, che li sbaglia entrambi. Ferrari fallisce da sotto, ma Mortellaro corregge per il 67-65. Si accende la new entry Bushati che, servito da Dykes, trova la tripla e porta la Gsa sul 70-65, costringendo Roseto al time-out. Il cronometro scorre, ma il punteggio non si sblocca, fino alla bella azione personale di capitan Ferrari che ruba palla e vola a canestro. Subito dopo, altro pallone recuperato dai friulani, con Dykes che lancia Mortellaro (74-65). Terza palla rubata dalla Gsa e Carlino finisce in panchina, per aver contestato l’arbitro. Veideman in lunetta ne mette uno su due, ma poi conquista canestro e fallo dalla lunga distanza (il quinto di Casagrande) e la Gsa vola a 79-68, quando mancano 50”. Marulli e Ogide provano ad accorciare (79-70). Sul cambio di fronte, Mortellaro trova un libero (80-70), mentre Roseto non riesce a sfuttare l’ultima occasione offensiva. Il match si chiude con il successo bianconero, dopo una partita sofferta. L’importante, però, era rimettere in moto la corsa, in vista dei prossimi impegni, mercoledì 7 contro Orzinuovi e domenica 11 a Ferrara.