Positiva la prima uscita stagionale della Leonorso Rugby Udine U16. I giovani rugbisti udinesi, allenati dal duo Mckinley/Mion e preparati fisicamente da Andrea Costabile, si sono ben comportati al Memorial Giorgio Marchiol, svoltosi nel weekend a Villorba, raggiungendo il quarto posto finale. In una competizione creata appositamente per mettere a confronto il meglio del rugby triveneto giovanile, i ragazzi della Leonorso sono stati in grado di superare compagini del calibro di Benetton Rugby Treviso (5-0, meta realizzata dal tallonatore Paolini) e Petrarca Rugby Padova, squadra poi vincitrice del torneo (6-0, grazie al piede del mediano d’apertura Antonio Rizzi), già nel girone di qualificazione.
La corsa udinese, tuttavia, si è fermata in semifinale contro il Rugby Mogliano (14-7, meta di Migotto – trasformazione di Rizzi): i veneti, infatti, hanno condotto l’incontro in maniera ordinata e si sono dimostrati più concreti dei friulani, che, invece, hanno lottato con caparbietà e voglia di vincere, ma la poca lucidità in alcune fasi di gioco. Nella finale che metteva in palio il gradino più basso del podio, invece, la Leonorso ha sfidato i padroni di casa del Villorba: l’incontro è stato vinto dai veneti (3-0), grazie al piede dell’apertura Luca Crosato, abile a trasformare una delle poche occasioni concesse dalla squadra udinese, a cui è mancata solo la concentrazione per poter portare a casa l’incontro.
“Questa competizione è stata un possibile assaggio del campionato elite” ha commentato Ian Mckinley, allenatore della Leonorso U16. “Ho visto una squadra coesa, capace di tener testa a tutte le compagini. Dobbiamo lavorare ancora tanto, questo è certo, ma abbiamo intrapreso la strada giusta. Notevole la tenuta atletica, un segnale importante in vista dei prossimi impegni ufficiali”. La squadra ora ha come obiettivo l’entrata nel girone elite del campionato U16 e, per riuscirci, dovrà battere il Rugby Belluno, vincente nel primo spareggio contro i grifoni dell’Oderzo (12-10); teatro della sfida sarà il Centro Rugby Leonorso, in via Don Bosco 2, domenica 29 settembre, calcio d’inizio previsto per le 10 del mattino.