Non è stata una domenica particolarmente fortunata per le formazioni della Leonorso Rugby Udine, impegnate su tutti i fronti, dall’U20 fino al minirugby. I più piccini, domenica sul campo del Silea, hanno partecipato al primo concentramento della stagione 2013, opposti ai pari età del Tarvisium, Oderzo e Silea. Le belle sorprese arrivano da Under 8 e 12 che hanno dimostrato grande crescita nonostante i pochi allenamenti sostenuti in questo periodo a causa del maltempo. Un po’ di lavoro in più aspetta l’U10, che conferma comunque di essere un bellissimo gruppo con grandi capacità. Nel complesso i leonorsetti hanno ampi margini di crescita e ciò dimostra che il lavoro in campo con i tecnici è di buon livello.
Gelida serata quella di sabato al campo centrale di Gemona del Friuli per una stupenda partita fra Leonorso U14 e San Donà. Il risultato premia gli ospiti per 12-33, maturato solo al termine di una bellissima partita. La prima parte di gara vede il punteggio bloccato sullo 0-0 con possesso palla che passa da una squadra all’altra, placcaggi decisi e ritmo alto. Alla distanza emerge, però, il San Donà, che impone il proprio gioco a suon di passaggi efficaci e una continuità tipica della scuola veneta. Il tecnico Nunziata commenta così a fine gara: “Incornicerei il primo quarto d’ora per la giusta esecuzione di distribuzione e salita difensiva allenata in settimana. Purtroppo gli avversari hanno saputo imporre il loro rugby meglio di noi, meritando la vittoria. La strada è ancora lunga, ma la squadra sta lavorando bene”.
Amara, invece, la sconfitta dell’U16, che interrompe un periodo di risultati positivi; il Petrarca Padova si impone, infatti, per 26-5 nella gara valida per il girone élite di categoria. Il primo tempo non lascia presagire il peggio: i leonorsini lottano e pressano e il punteggio rimane sullo 0-0. Nella seconda frazione le cose cambiano con due mete padovane, accorciate solo momentaneamente dalla segnatura di Capellani. La rimonta non riesce e il Petrarca affonda ancora per due volte la lama. “Siamo delusi dal risultato e dai tanti errori” commentano all’unisono i tecnici Mckinley e Mion. “Dobbiamo cercare di stare più calmi e giocare di più assieme quando siamo in difficoltà”. La prossima settimana l’U16 aspetta al Centro Rugby Leonorso la Benetton Treviso.
A chiudere il fine settimana giovanile la prima di ritorno del girone U20, Leonorso contro Doimo Rugby Piave. La gara in sé non ha regalato grandi emozioni, ne esce un pareggio per 15-15. Il primo tempo si chiude sul 12-10; per gli udinesi a segno Bordon e Ciprian. Un nervoso secondo tempo vede il Doimo approfittare dell’ingenuità dei padroni di casa e solo un piazzato del cecchino Ciprian da grande distanza permette di riequilibrare il risultato. Per coach Dwyer e i suoi ragazzi si tratta di una bella occasione persa. L’opportunità di rifarsi per tutte le formazioni Leonorso sarà già il prossimo fine settimana. Le squadre sono già al lavoro per ripartire da subito nel migliore dei modi. Le iscrizioni alla nuova stagione sono sempre aperte, per informazioni chiamare la segreteria al numero 0432 470706 o scrivere a [email protected]