Nella seconda giornata del campionato di serie B, l’Europa Sager rompe il tabù e porta a casa il primo successo sul difficile campo di Castelfranco. Nei due derby regionali tutte vittorie casalinghe: Cervignano regola il Redipuglia mentre l’Alpina Trieste batte, soffrendo, il Buttrio.
Castelfranco – Europa Sager 5-1. Una sconfitta che si può definire strana. Nonostante sette valide battute, zero errori difensivi e 15 uomini rimasti in base, l’Europa porta a casa in nove inning soltanto un punto e, conseguentemente, anche la sconfitta. In sintesi i padroni di casa del Castelfranco hanno ottenuto il massimo, battendo le poche valide che Portelli (nella foto) ha concesso nel momento giusto della partita. Nel primo inning una base su ball e due valide e per i veneti arrivano già due punti. La gara nasce male per l’Europa che, nell’inning successivo, riesce ad accorciare le distanze grazie a una valida di Davide Bertoldi. Non cambia nulla fino alla quinta ripresa quando il Castelfranco accelera e affonda nuovamente l’Europa. Una battuta lunghissima regala ai padroni di casa altri tre punti, chiudendo praticamente il match, visto che i friulani non hanno più la forza di reagire.
Castelfranco – Europa Sager 2-9. Finalmente, al quarto tentativo, arriva la prima vittoria per la squadra dei Sager. Una vittoria voluta al termine di una partita nella quale si è rivista l’Europa dello scorso anno, determinata, grintosa, che ha attaccato da subito mandando in crisi tre lanciatori. Insomma la grande voglia di vincere è ritornata e, di conseguenza, anche la squadra combattiva che conosciamo. La gara inizia subito a spron battuto per gli uomini del presidente Bruno Bertoldi: dal secondo al quarto inning le mazze friulane incrociano i lanci dei pitcher avversari (battute di Ocera, Pauletig e Francesco Bertoldi) mettendo anche in confusione la difesa che commette errori importanti; 0-6 è il parziale. Successivamente, per due volte, la pallina esce dal diamante (quello di Castelfranco è molto lungo) grazie a due fuoricampo firmati da Ocera e Paoletig. Sullo 0-9 c’è un leggero calo di concentrazione dell’Europa che concede due punti, ma è un fuoco di paglia; Francesco Bertoldi (9 strike-out) chiude la partita con l’attesissima vittoria friulana.
Altri Risultati: Junior Alpina – White Sox Buttrio 4-3; 9-8. Tigers Cervignano – Rangers Redipuglia 12-6; 12-9. Riposava: Bolzano Baseball.
Classifica: Tigers Cervignano e Junior Alpina 1000; Castelfranco 750; Europa Sager 250; Bolzano, Rangers e White Sox Buttrio 0.