Entra nel vivo l’intenso programma estivo della Libertas regionale, che vede per i prossimi giorni le finali dei tornei Under 12 e Under 14 a Villa Manin e l’avvio del beach tour 2013. A Passariano, sabato 1 giugno dalle 15, ci saranno le finali del Torneo Libertas Under 14 femminile, che nell’ultimo mese ha coinvolto una quindicina di società e che vedranno in campo per contendersi in tre incontri le piazze dalla quinta alla terza, Volley Codroipo, Libertas Gonars e Moruzzo, mentre Pav Udine e Libertas Martignacco, alle 16.30 giocheranno per il primo e secondo posto.
Sempre nella cornice dogale di Passariano, dalle 12.30 ci sarà il torneo esibizione delle squadre Under 12, che disputeranno due gare di tre set, con risultati 3-0 o 2-1; negli incontri sarà sperimentata l’assegnazione di due punti per ogni azione conclusa con un attacco vincente, con una o due mani, in salto. Per il Torneo Under 12 saranno in campo le squadre delle società di Pasian di Prato, Tricesimo, Csi Tarcento, Rizzi, Pav Udine, Pallavolo Faedis, Volley Codroipo (che ha particolarmente collaborato per ospitare la manifestazione) e ancora, Kennedy, Cassacco, Dlf Udine, Majanese, Libertas Martignacco, Libertas Gonars e Moruzzo. Al termine dei due tornei ci saranno le premiazioni i riconoscimenti e con magliette per tutte le partecipanti e un rinfresco, con il contributo collettivo in vettovaglie delle società e delle famiglie delle atlete partecipanti.In caso di maltempo, il Torneo Under 12 si svolgerà nel polisportivo di Codroipo, mentre le finali del Torneo Libertas Under 14 saranno giocate nel palazzetto Atleti Azzurri d’Italia di Martignacco.
L’attività estiva della Libertas Fvg proseguirà poi con il beach tour U14-13-12, la cui prima tappa si svolgerà nel Centro Estate Viva di Cordenons, dove il raduno è fissato per 14.30 di sabato 8 giugno. L’iniziativa, cui sarà possibile aderire fino a mercoledì 5 giugno iscrivendosi all’indirizzo [email protected], è riservata agli atleti e alle atlete nati negli anni 1999, 2000, 2001 e 2002 e si concluderà domenica 23 giugno con le Libertiadi e il Campionato regionale.