Splendido bronzo per l’Italia nella staffetta 4×6 km femminile che ha aperto la tappa di Coppa del Mondo di biathlon di Kontiolahti, in Finlandia. Inedito lo schieramento azzurro, non nei nomi ma nel posizionamento, con Samuela Comola al lancio, seguita da Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo, con la sappadina Lisa Vittozzi scelta questa volta come ultima frazionista anziché prima, come quasi sempre accaduto in passato.
Una gara ottima quelle delle azzurre, tutte in grado di dare il meglio secondo le loro possibilità, con Lisa che ha commesso un errore in entrambe le serie, subito recuperato con le ricariche, mettendo in mostra un’ottima condizione anche sugli sci. Per Vittozzi è il primo podio stagionale in Coppa del Mondo.
“Ho reagito bene all’errore nel primo tiro terra – spiega la sappadina -, la strategia ha funzionato. Era tanto tempo che ci mancava il podio, ora non bisogna fermarsi ma proseguire su questa strada”.
Successo alla Norvegia con 37″7 sulla Svezia; Lisa ha tagliato il traguardo a 1′. Le donne torneranno in pista sabato alle 12.45 per la 7.5 km sprint.