Tutto è pronto per la prima tappa friulana dell’Acqua San Bernardo Snow Volley Tour. Sabato 9 e domenica 10 marzo si comincerà a fare sul serio alla Baita Goles sul Monte Zoncolan, con le prime sfide sot-torete alle 9.30.
Artefice dell’iniziativa il gruppo sportivo Pallavolo Lucinico, in collaborazione con la Smilevents di Gorizia e Snow Volley Italia, grazie all’ospitalità del gestore della Baita Goles, Teodoro Caldarulo, e al supporto della PromoturismoFvg. La testimonial dell’evento sarà Maijda Cicic, allenatrice delle giovanili della Libertas Martignacco.
Per lo Snow volley attorno alla splendida Baita Goles, a 1.600 metri, saranno posizionati tre campi che ospiteranno almeno duecento atleti provenienti da tutto il Nord Italia, ma anche da Austria e Slovenia.
Il torneo dello Zoncolan è aperto a tutti, per quella che sarà un’occasione unica per provare uno sport nuovissimo, innovativo e dal futuro davvero luminoso. Quattro le categorie previste: 2vs2 maschile, femminile e misto e 3vs3 misto.
Le partite saranno inoltre corredate da spettacoli di Cheerleading, DJ Set, concerti dal vivo e una tappa del concorso di bellezza Miss Blumare (legato a Msc Crociere) per la prima volta in assoluto sulle nevi. Le aspiranti miss possono iscriversi o avere informazioni al 331-757741. Il concorso prenderà il via alle 14.30 di sabato 9.
Snow volley ma non solo: sabato 9 e domenica 10 marzo si potrà sperimentare anche lo Snow Tennis nel quarto test di tennis sulla neve di Tennistars, nome della realtà a cui ha dato vita il triestino Riccardo Riosa, maestro e appassionato di tennis, che ha voluto creare tornei amatoriali e stage itineranti in cui i partecipanti possono sentirsi dei veri e propri giocatori professionisti. La formula sarà invariata come per la tappa di Tarvisio: si possono iscrivere da 8 a 10 coppie di tennisti composte da soli maschi, sole femmine oppure anche miste.
Si giocheranno sabato i gironi eliminatori, mentre il tabellone finale a eliminazione diretta si giocherà domenica. Tutte le informazioni e le indicazioni necessarie per l’iscrizione sono disponibili al link: http://bit.ly/9-10zoncolansnowtennis.
Tennistars ha preso il via nel 2014 con un torneo di 20 partecipanti in Croazia sui campi in terra rossa di Umago per arrivare nel 2017 a 80 partecipanti, con un giro di oltre 150 persone che gravitano nella due giorni del torneo. Sono stati poi organizzati tornei anche sulla sabbia (beach ten-nis), sull’erba sintetica (green tennis) e appunto sulla neve.
Lo Zoncolan sarà una delle sette località toccate dall’Acqua San Bernardo Snow Volley Tour: dopo l’evento inaugurale a Sestriere e la prima edizione Snow Volley Marathon di Moena, è stata la volta di Roccaraso in centro Italia, nel comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, e dell’Alta Badia.
Dopo lo Zoncolan il 9 e il 10 marzo ci si sposterà a Breuil-Cervinia il 16 e 17. Dal 29 al 31 marzo andrà in scena il gran finale di Prato Nevoso, giunto alla sua 5° edizione, che con oltre 400 iscritti è da anni l’evento di Snow Volley più grande al mondo. A Prato Nevoso, e successivamente a Plan de Corones, il 6-7 aprile, l’Italia ospiterà inoltre una tappa del tour europeo promosso dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) e una di quello Mondiale della FIVB. Parteciperanno atleti di livello internazionale e lo spettacolo si annuncia di altissimo livello.