SERIE A. In attesa di conoscere i calendari dei campionati nazionali di serie A e B, le società battono d’asta per accaparrarsi le offerte migliori. Ricordiamo che il massimo campionato sarà a otto squadre, tra le quali la friulana Graphistudio, la veneta Pontese e la trentina Canova, neopromossa. Il miglior colpo l’ha colto patron Buset della Pontese che ha ‘portato via’ Loris Meret alla diretta concorrente Graphistudio. Meret, 40enne di Rivignano, si è cimentato in questo sport sin dalla tenera età, giungendo in breve tempo ai massimi livelli grazie alle sue doti talentuose. Il suo ricco palmares annovera campionati e record mondiali, oltre che titoli italiani, e lo rende così un giocatore esperto e ancora ‘prelibato’, visti i vent’anni trascorsi nella massima serie.
La Pontese guidata del ct Roberto Scarpat, potrà avvalersi di altri tre friulani: Marco Ziraldo, Davide Cumero e Denis Zambon. Si aggiungono ben cinque sloveni, ovvero Davor Janzic, Jasmin Causevic, Zoran Rednak, Ales Borcnik e Jure Kozjek. Non mancano i veneti con Omar Pesce, Stefano Pegoraro e Francesco Scapolan. ‘Foglio di via’, invece, per il friulano Dino Di Fant (che potrebbe incrociare la strada del Canova) e per Walter Rossi, che si è già accasato alla Snua in serie B.
La Graphistudio del presidente Mauro Barbuio si rende conto di aver perso un valido elemento e si è mossa per trovare validi sostituti. Il ct Marco Tedesco potrà avvalersi della rosa formata dai friulani Andrea Alto e Francesco Feruglio e dal veneziano Alessandro Ostanello; confermati i piemontesi Massimo Borca e Aldo Macario ai quali si aggiungono le novità Luca Scassa e Alessandro Porello. Tra gli sloveni confermati Marko Beakovic, Primoz Bresovec e Ante Papak, oltre al neo acquisto Gregor Sever. Il Canova, infine, conferma grossomodo la squadra 2012-13, con possibilità d’innesti come Manuel Lituri e Lino Frare.
SERIE B. Il girone triveneto sarà a otto squadre: le venete Noventa, Pederobba, Belluno, Chiesanuova e le friulane Villaraspa, Quadrifoglio, Snua e la neopromossa Gtn Laipacco.
CUSSIGNACCO. Al Palabocce Udinese si è disputato il 23° Memorial Geretti, caratterizzato dalla presenza di 52 terne da tutto il triveneto. La vittoria va in tasca al team di Fiume Veneto della società Fortitudo con Cristian Barbui, Armando Radegonda e Vincenzo Furlanetto. Giornata giusta per la terna vincitrice che arriva in semifinale abbastanza agevolmente, dove incontra la formazione di casa (Loris Coloricchio, Loreno Lamo e Alessandro Beltrame) e supera l’ostacolo con il punteggio di 11-6. In finale fa sua la partita per 11-3 contro il Villaraspa di Onorio Sartor, Claudio Stabile e Giordano Bean che, in semifinale, avevano fermato la corsa della veneta Le Valli di Cristian Camillo, Roberto Zanon e Roberto Minighin. La direzione è stata affidata all’arbitro Eros Del Bianco.
IN CAMPO. Domani (dalle 8.30) a Gradisca d’Isonzo si terrà la gara triveneta a coppie 7 punti. Sempre domani, a San Donà di Piave (società Chiesanuova), gara triveneta a quadrette 21 punti.